Codroipo

A Villa Manin piante e fiori con laboratori ed escursioni

di Chiara Moletta

Edizione 2015
©Regione FVG
Edizione 2015
©Regione FVG
Edizione 2015
©Regione FVG
Il 9 e 10 settembre si svolgerà la settima edizione di “Nel giardino del doge”. La mostra ad ingresso gratuito, per il suo ritorno in veste autunnale, vanterà di piante, fiori ed arredi tra i più qualificati: sono infatti stati selezionati con ricercatezza 103 espositori provenienti dal territorio nazionale e da oltre frontiera. Vengono inoltre proposti, dalle nove al tramonto, laboratori didattici per i più piccoli, oltre che dimostrazioni pratiche e piccoli segreti per gli appassionati di potature, travasi, innesti e tecniche orientali. 
Sabato 9 sono previste due passeggiate a tema a piedi con guide esperte e con le torce in testa dopo il tramonto. Nel pomeriggio alle 14.30 la FIAB Codroipo - Amici del Pedale ha organizzato una cicloescursione fra il parco di Villa Manin e il parco di Villa Savorgnan Ottelio: i visitatori della mostra verranno accompagnati a conoscere il Medio Friuli nei territori delle risorgive in una piacevole passeggiata in bicicletta, come da programma allegato. Data la vicinanza di Villa Manin alla stazione ferroviaria di Codroipo c'è l'opportunità di arrivare con il treno e la bicicletta dalle direttrici Mestre-Pordenone e Trieste-Udine con comodi orari sia per l'andata che per il ritorno. Oppure c'è la possibilità del noleggio gratuito della bicicletta direttamente a Passariano al Centro visite nel parcheggio ovest, previo prenotazione e per un numero massimo di disponibilità.
Domenica 10 si terrà alle ore 17.30 nella Barchessa di levante
si terrà la Rievocazione storica della visita della regina Maria Amalia di Sassonia alla famiglia Manin nel 1738 a cura dell’Associazione culturale piemontese Le vie del Tempo. Alle 18.30 la Sala convegni ospiterà la presentazione del romanzo storico di Alberto Frappa Raunceroy "Il parruccaio di Maria Antonietta" con relatori lo stesso autore e Federica Ravizza.
Oltre a queste iniziative sono previste alcune conversazioni sulle tematiche di fiori e piante.


  Volantino p1

  Volantino p2

  In bicicletta nelle terre di risorgiva

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:30
Vite ed emozioni d'Amazzonia
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19