Codroipo, Ricordi

Appuntamento con Codroipo nel tempo: 1930-1939

di Egidio Moro

«Codroipo Vintage» continuerà a stupire domenica 19 novembre alle ore 16.00 presso l'auditorium di via IV Novembre a Codroipo. Partita alla grande con un la “prima”, il 22 gennaio 2017, all’insegna dei ricordi dalla fine 800 al primo decennio del Novecento, la manifestazione è giunta all'appuntamento che ricorda i principali eventi accaduti a Codroipo e frazioni, negli anni Trenta.
L’evento si basa principalmente sulla raccolta di materiale fotografico raccolto dall'architetto Egidio Moro e da Maurizio Zorzini i quali stanno rovistando tra gli archivi comunali, parrocchiali e di privati per raccogliere documenti e reperti storici. Tra gli eventi salienti ricordiamo l'inaugurazione ed intitolazione degli Istituti Assistenziali, Primo Carnera a Codroipo, l'inaugurazione asilo e gonfalone, la costruzione della Casa del Balilla, i festeggiamenti mariani (150°), la costruzione del nuovo tabacchificio e molto altro.
Anche quest’appuntamento vedrà gli amministratori del gruppo “Codroipo nel tempo”, Moro e Zorzini, in sinergia con il Comitato Centenario prima guerra mondiale, zona medio Tagliamento ed il Gruppo Alpini Codroipo - Sezione di Udine, impegnati ad organizzare l’evento.
Come negli altri appuntamenti, l’ingresso sarà ad offerta e l’intero incasso verrà devoluto al Gruppo Alpini di Codroipo, impegnati nella riqualificazione del forte di Beano.
L’ingresso sarà gratuito. Chi volesse prenotare in platea, dovrà richiedere a Egidio Moro o Maurizio Zorzini, tramite Messenger l’invio del PASS, con i nominativi delle persone eventualmente associate al richiedente.
Al termine della proiezione, verrà effettuato un sorteggio dove verranno estratti i vincitori dei premi messi a disposizione.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10