Codroipo, Talmassons

Astronomia tricolore in base a Rivolto

di Circolo Astrofili Talmassons

Si è svolta nella Base Aerea di Rivolto la seconda edizione di “Astronomia Tricolore” una manifestazione nata qualche anno fa da un’idea partorita dal sodalizio sorto fra il compianto Capitano Andrea Saia, responsabile delle Relazioni esterne delle Frecce Tricolori, e Stefano Codutti responsabile pubbliche relazioni del Circolo Astrofili Talmassons. L’idea nacque per poter accomunare l’ “arte del cielo” che entrambi condividono in modi diversi. Un modo per avvicinare ancor di più al cielo i piloti fra le stelle e un modo per gli astrofili di stare in compagnia delle Frecce Tricolori che stimano tanto. Mancava da qualche anno questo
ritorno in Base degli Astrofili ed è stato grazie anche fatto che il Comandante della Pattuglia, il Tenente Colonnello Mirco Caffelli, appassionato di astronomia da tanti anni (che era già stato in Osservatorio a Talmassons anni fa, allacciando un rapporto con il Codutti) che si è potuto riorganizzare il tutto.
La “macchina” poi è stata mossa dal Tenente Liberata D’Aniello, speaker della Pattuglia che ha portato il Circolo Astronomi Talmassons al 313 Gruppo acrobatico. La bella cosa è stata che i piloti hanno portato anche le loro famiglie a poter mettere l’occhio ai telescopi che approfittando di un bel cielo terso, hanno potuto ammirare nebulose e galassie incuriositi per alcune ore dalle spiegazioni fornite dagli astrofili, nonostante il freddo pungente. Prima delle osservazioni, il Capo Formazione Maggiore Gaetano Farina, ha consegnato il poster delle Frecce con tanto di firme dei piloti e dedica al Circolo Astronomi Talmassons per mano del presidente Paolo Beltrame e fatto una bella foto di gruppo tutti assieme.
La serata si è conclusa in bellezza sulla grande Nebulosa di Orione che con le sue propaggini chiare e scure, ha deliziato tutti i presenti. Il Circolo ha lasciato poi Rivolto, con la promessa di ritornarci un giorno di primavera per una visita guidata alla Base ed assistere alle prove delle amate Frecce, orgoglio della nostra terra e bandiera dell’Italia nel mondo.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48