Codroipo, Sport

Celebrata la fine della stagione sportiva e l'inizio della prossima

di CS

©MMMi.it
©MMMi.it
A Rivolto si è celebrata la fine del campionato e la formazione che affronterà gli impegni del prossimo. Il presidente dell'Asd Rivolto Alessandro Grillo di fronte a giocatori e assistenti ha dichiarato che il suo obiettivo, come persona, è che si divertano e di conseguenza facciano divertire gli spettatori e lui stesso.
Da tre anni il Rivolto Calcio milita in Prima Categoria girone B, cioè il quarto livello dilettantistico e settimo complessivo del campionato italiano di calcio. Organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti con il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, per i quali rappresenta il terzo torneo per importanza dopo l'Eccellenza e la Promozione. La classifica quest’anno è stata chiusa al quarto posto. La prossima stagione incontreranno giocatori provenienti da diversi Comuni importanti come Rivignano Teor, Sedegliano, Venzone e Bertiolo, tanto per fare qualche esempio e per una piccola frazione come Rivolto è già un onore.
La squadra di calcio dell'Asd Rivolto è stata fondata ufficialmente nel 1967, ma il progetto è nato qualche anno prima da un territorio più vasto, con il nominativo di RILOPAL, che era fondamentalmente un acronimo dalle frazioni unite di RIvolto-LOnca-PAssariano. Allora l'esigenza principale era di dare uno spazio ai ragazzi che giocavano a calcio sulla piazza o per strada e i fondi per l'acquisto del primo terreno di gioco sono stati raccolti grazie agli utili di alcune feste paesane di Sant'Anna di Rivolto. Oggi dispongono di un campo con terreno perfetto e il progetto di realizzare una nuova tribuna è ormai in stato avanzato.
Durante la cerimonia, il Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti che ha militato tra le fila del Rivolto Calcio da giovane ed è tuttora il più tifoso della squadra verdeblù, ha augurato loro di continuare l’ascesa nei campionati, come stanno riuscendo a fare, a differenza dei suoi tempi. Ha descritto il Rivolto Calcio come un’importante realtà sportiva e associazionistica della città di Codroipo da oltre cinquant’anni. Quindi ha dichiarato che lui non ha mai giocato a calcio per sport o tanto per partecipare, ma ha sempre puntato a vincere e si è dato obiettivi alti e importanti, sia nel calcio, sia nel lavoro e nella vita. Presente anche il vicesindaco Antonio Zoratti che si vede spesso sugli spalti del Rivolto.
Per la stagione 19/20 la squadra sarà composta da: ANTONIOZZI Kevin (classe 1993); BEZZO Massimiliano (1993); BON Gabriele (1992); BREDA Davide (1994); CASSIN Stefano (1997); CECATTO Simone (1993); CIGONI Mattia (1992); COSSA Alessandro (1993); DELL'ANGELA Giovanni (1998); DRIUSSI Edoardo (1992); GROSSUTTI Alan (1998); IOAN Edoardo (1999); MAESTRUTTI Filippo (1997); MARIAN Tommaso (2000); MICELLI Simone (1994); MIOTTO Christian (2001); PANDOLFO Luca (1993); PIANI Giacomo (2001); ROSSO Andrea (2001); SANT Paolo (2000); SCODELLARO Giovanni (1994); VENUTO Jacopo (1999). Coordinati da ZAMPIERI Tiziano (allenatore); MARGHERIT Daniele (vice allenatore); MIZZAU Denis (nuovo direttore sportivo); CESARIA Remo (allenatore portieri); GRILLO Alessandro (presidente); DONADA Andrea (vice presidente); VENUTO Gabriele (segretario) e BRAZZONI Lorenzo (direttore sportivo del settore giovanile).
I verdeblù puntano anche sul neo direttore sportivo Denis Mizzau, con l'obiettivo di rafforzare la giovane rosa a disposizione del mister Tiziano Zampieri. Tra “anziani” (del 1992-93) nati sportivamente nel Rivolto, si stanno inserendo aggregati giovanissimi (nati nel 2003) che potrebbero rappresentare il futuro della squadra.
A conferma dello spirito etico che motiva la squadra di Rivolto con tutti i dirigenti e il personale che coordina gli atleti, nella sede ci sono una serie di vignette e frasi che stimolano lo spirito di corpo e la sportività senza violenza.  

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48