Codroipo, Arte e spettacoli, Sport

Doppio bronzo ai Campionati italiani di Danze sportive

di Redazione web

©DSPhoto
©DSPhoto
Caterina Pandolfo, nata e cresciuta a Rivolto, naturopata, massaggiatore sportivo e insegnante di danza a Codroipo ha conquistato il terzo posto ai Campionati italiani di Danze sportive per Oriental Dance e Folk Oriental Dance.
“Ho iniziato a ballare Danza Orientale nel 2007 perché mi fu consigliata l'attività per rinforzare il pavimento pelvico che aveva perso tono dopo il parto” racconta Caterina. “Ho frequentato diversi corsi e stage con numerosi insegnanti (Francesca Rebelato, Serena Bortolin, Maria Lucia Moccia, Giulia Mion, Namire, Miriam Perez, Aram Ghasemy, Aleksei Riaboshapka)”.
Si è affacciata a questa disciplina sportiva per la salute e “negli anni è diventata una grande passione”. A dicembre 2017 Caterina subì un brutto incidente stradale. “È stato faticosamente lungo e doloroso riprendere a danzare” racconta “non sono ancora tornata alla forma fisica che avevo prima dell'incidente, ma il risultato alle gare Fids nazionali rappresenta per me un incentivo, oltre ad essere una doppia soddisfazione”. Si tratta della prima partecipazione di Caterina ai Campionati Italiani Danze Sportive, svoltisi a Rimini presso l'ente fieristico dal 4 al 14 luglio. “Un ambiente enorme, ma ben organizzato, con numerosi padiglioni che accoglievano le varie arene per l'esibizione degli atleti in tutte le discipline di danza”. Caterina ha gareggiato in due specialità: Oriental Dance e Folk Oriental Dance. “Alla prima uscita in palco, davanti ai giudici, sentivo le gambe tremare dall'emozione, poi è partita la musica e ho svolto il mio programma senza indugio, in uno stato di trance”. È riuscita a portare a casa due medaglie di bronzo aggiudicandosi il 3° posto in entrambe le discipline nella categoria C 35/oltre.
“Desidero ringraziare di cuore la mia insegnante e coreografa Simona MInisini del Club Sunshine di Palmanova per avermi permesso di raggiungere questo risultato, per il supportato nei momenti difficili e per la sua assistenza durante le gare, nonostante avesse 35 allieve da seguire era sempre presente per tutte”.
I campioni come Caterina non si fermano: “ora stiamo lavorando per il prossimo anno, abbiamo già iniziato le lezioni e sto frequentando anche il percorso di formazione professionale per insegnanti di Danza Orientale certificato ISO9001.” E poi commenta “Se vuoi raggiungere un obiettivo devi lavorare sodo e io ne ho diversi.” Infatti ora sta imparando a suonare lo strumento a percussioni Tabla con Chronis Taxidis e studia tecnica di danza e coreografia sempre con Simona Minisini.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48