Camino al Tagliamento, Codroipo, Regione, Salute

La solidarietà vince anche in farmacia

di Giacomo Trevisan, coordinatore Centro Caritas

"Vieni in farmacia e dona un farmaco a chi ne ha bisogno perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi": questo invito ha contraddistinto la XX Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico Nazionale e quest'anno svoltasi anche in Friuli Venezia Giulia nell'arco di una settimana per festeggiare i 20 anni, dal 4 al 10 febbraio.
In Regione hanno aderito 181 farmacie, 97 enti e 2 distributori intermedi del farmaco, che hanno permesso di raccogliere circa 21.400 farmaci da banco. Nei prossimi mesi i farmaci saranno distribuiti a 10.000 bisognosi del territorio regionale, attraverso l'opera degli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico.
Nella provincia di Udine le farmacie aderenti sono state 91, 2 i distributori intermedi, 54 gli enti assistenziali operanti sul territorio che hanno partecipato con oltre 400 volontari nel presidiare le farmacie. La raccolta finale segna un incremento delle donazioni del 17% rispetto all'anno passato, con 11.006 pezzi raccolti che porteranno soccorso a circa 6.300 bisognosi in tutta la provincia.
Nel codroipese le farmacie aderenti sono state quelle del dott. Cannistraro e dott. Toso di Codroipo e quella della dott.ssa Peano a Camino al Tagliamento, all'interno delle quali sabato 8 e lunedì 10 febbraio si sono alternati i volontari del Centro di Ascolto Caritas di Codroipo provvedendo alla raccolta.
La giornata di Raccolta del Farmaco a Codroipo è sempre un momento positivo, al di là dei dati numerici. Molti volontari hanno constatato che la percentuale di adesione è altissima non solo fra chi è capitato in farmacia per esigenze di salute personali, ma che molte persone si recano appositamente in farmacia per contribuire a questa giornata: questo è un bellissimo segno. Un grazie va alle farmacie che ospitano la raccolta, primi contributori anche economici dell'iniziativa: come nelle passate edizioni sempre disponibili, attente e collaborative.
Nell'arco del prossimo anno il Centro di Ascolto Caritas di Codroipo distribuirà i farmaci raccolti a chi ne farà richiesta.
Il grazie del Banco Farmaceutico va alle farmacie che hanno partecipato, ai volontari che hanno presidiato le farmacie, alle associazioni che hanno aiutato fornendo i volontari, ai distributori intermedi che hanno contribuito alla logistica, al grossista Farmacisti Più Rinaldi per la distribuzione dei kit e alla gente che ha risposto con affezione e generosità all’appuntamento annuale che si svolge in Regione ormai da 19 anni.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14