Codroipo, Scuola

L’Istituto Comprensivo di Codroipo è Scuola Etwinning

di Scuola Media di Primo Grado “G. Bianchi”, Codroipo

Unico in regione per il primo ciclo di studi, per il secondo anno l’Istituto di Codroipo si fregia di questo importante riconoscimento.
È attorno alla professoressa Dessy della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bianchi” che è maturato ancora una volta l’attestazione di Scuola Etwinning rilasciata all’Istituto Comprensivo di Codroipo per l’anno scolastico 2021/22. Ambito riconoscimento internazionale di un team europeo di esperti di pratiche didattiche e competenze trasversali di cittadinanza, il titolo – di cui l’IC Codroipo si fregia per il secondo anno consecutivo – è stato ottenuto grazie al prezioso lavoro di innovazione e continua formazione di un’insegnante di inglese, Angela Dessy, che da 15 anni ruota attorno al mondo dei gemellaggi elettronici. Lavoro di squadra, prevenzione, benessere e salute come prevenzione e protezione, concetto completo di sicurezza a scuola: questi gli ingredienti necessari e misurabili che una scuola deve dimostrare di possedere, anche e soprattutto ora con la didattica a distanza, per ottenere il titolo di Etwinning School, caratteristiche raccolte in un articolato e complesso documento, la Dichiarazione d’intenti della Scuole Etwinning.
“Sono davvero felice di un risultato niente affatto scontato” dice la professoressa Dessy “che premia un’idea di scuola inclusiva e vivace, in linea con visioni che ci riconducono a ciò che propongono sul piano planetario Next Generation, Agenda 2030, obiettivi globali che di identità territoriale, sostenibilità, digitale, capacità relazionali e spirito di imprenditorialità vivono. In un momento critico come quello che la scuola oggi attraversa, colpisce vedere come gli studenti e le studentesse sempre più chiedano di interfacciarsi con coetanei di luoghi diversi, accomunati dalle stesse speranze, dalle medesime aspirazioni. L’inglese non più come mero mezzo comunicativo, ma veicolo di forti contenuti” spiega la docente, “che emergono di volta in volta da classi interattive, propositive, interessate”.
Su più fronti, infatti, diverse classi della scuola Bianchi di Codroipo sono impegnate in progetti internazionali che arricchiscono le videolezioni: si palpita per l’appuntamento pomeridiano con gli amici della Polonia, della Finlandia, della Turchia, della Grecia, della Lituania. Con alcuni si inventano giochi (come il “kaoot”), in relazione a cui poi si discute da una camera all’altra a diverse latitudini, con altri si esperimentano app diverse come utilizzo concreto e consapevole della tecnologia a scuola, con altri ancora si affrontano tematiche legate al bullismo, ormai terribilmente diffuso , purtroppo al di là di connotazioni più o meno cyber, al punto da attirare l’attenzione mediatica solo quando accade la tragedia. Lo sfondo resta quello di attività condotte
in progress, sempre con l’attenzione rivolta agli spunti colti nei ragazzi e nelle ragazze, che dimostrano come la solidarietà e la cooperazione tra pari siano già le soft skills che guideranno il futuro.
Sono tre in Friuli Venezia Giulia le scuole che hanno ottenuto il certificato di Etwinning School e per il primo ciclo solo l’IC Codroipo. Il plauso particolare del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale si affianca al grazie di cuore per l’opportunità formativa e l’entusiasmo della professoressa Angela Dessy da parte di tutta la comunità codroipese.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14