Codroipo

Tre Codroipesi premiati all'Aquila D'oro

di Pierina Gallina

Al Teatro Giovanni da Udine, la Camera di Commercio di Udine e Pordenone ha conferito ben tre riconoscimenti ad altrettanti Codroipesi.
Il premio Aquila D’Oro per il passaggio generazionale all’Azienda Mattia Savonitti Sas di Savonitto Luca e Stefano di Goricizza di Codroipo. Unica premiata per il ramo industria, la Savonitti lavora e commercializza budella naturali da oltre 150 anni. I fratelli Luca e Stefano rappresentano la sesta generazione, dopo i fratelli Lorenzo e Mattia, ancora parti attive dell’azienda che vanta il bollino Cee e la certificazione di qualità Iso 9001. Nata a Buja per volontà di Domenico Savonitti, si trasferisce a Codroipo per merito dei nipoti Mattia, Giacomo e Matteo che rinforzano le relazioni con i più grossi macelli di bovini nazionali ed esteri affermandosi nel settore. Le redini vengono prese poi da Lorenzo e Mattia, figli di Matteo e attualmente da Luca e Stefano, figli di Lorenzo. La Savonitti è una fonte di lavoro per la comunità codroipese e di Goricizza in particolare, i cui numerosi collaboratori passano il testimone da padre in figlio.
La Camera di Commercio ha conferito un riconoscimento all’imprenditrice Raffaella Battiston, titolare della Pontebbana Veicoli Industriali di Codroipo, in viale Venezia. A condurre l’azienda anche i figli Rita e Samuele. Realtà di successo, con venti dipendenti, opera nel settore della manutenzione e riparazione dei veicoli industriali.
Un riconoscimento speciale è stato attribuito alla scienziata Silvia Marchesan, per l’elevato traguardo raggiunto a livello mondiale nel campo della ricerca. È stata selezionata, infatti, da Nature Index, tra gli 11 scienziati emergenti a livello mondiale nelle scienze naturali che si sono distinti per la loro ricerca influente e di alta qualità, per l’innovazione e l’elevata rete di collaborazioni internazionali.
Tra i 66 premi conferiti ad aziende, enti ed eccellenze in vari ambiti, Codroipo ha contribuito a ben rappresentare Udine e Pordenone con due aziende di successo e una giovane scienziata di fama internazionale.
“L'evento di oggi premia il lavoro ma guarda al futuro, mettendo in evidenza che con la buona volontà e l'impegno si possono raggiungere grandi obiettivi" ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14