Codroipo

Un weekend all'insegna della consapevolezza ambientale

di Fiab - Amici del pedale

Programmate per il 6 e 7 marzo scorso le giornate di "M'illumino di meno", 14a edizione a Codroipo, sospese causa Covid-19 vengono riproposte in concomitanza con "Puliamo il mondo", giornata proposta da Legambiente e Spunti di Vista, con il patrocinio del Comune di Codroipo.
La prima serata, venerdì 25 settembre, ore 20.00, nel Borgo Daniele Moro (o in Auditorium in caso di pioggia) verrà presentato il viaggio di 51 giorni, 4000 km in bicicletta che Carla e Humberto, appassionati cicloturisti friulani, hanno compiuto lungo l'Italia centrale e meridionale, sfidando il Covid, scoprendo la bellezza dell'Italia e l'ospitalità della sua gente.
Sabato pomeriggio, 26 settembre (appuntamento alle 14.00 in piazza Garibaldi) a piedi o in bicicletta ci portiamo a Passariano nel parcheggio di Sud Est per la posa delle prime piante del progetto "Dai Castellieri ai Dogi", promosso dall'Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione FVG con 250.000 euri e che doveva essere realizzato entro l'anno. Si tratta di un interessante progetto turistico con un percorso ciclopedonale, già esistente, che verrà valorizzato con opportuna cartellonistica e abbellito da piante ed essenze arboree.
Il tema di quest'anno di "M'illumino di meno" prevede l'invito a piantare un albero quale mezzo per ridurre il gas serra e quindi l'innalzamento della temperature della terra. Il nostro contributo sarà la distribuzione gratuita ai partecipanti di una piantina, proveniente dal Vivaio Forestale Regionale, da collocare nel giardino di casa.
Domenica 27 settembre, giornata di "Puliamo il mondo" a cura del Circolo del Medio Friuli di Legambiente e di Spunti di Vista. Un contributo dei cittadini più consapevoli per una città più pulita. Al termine della mattinata ci ritroveremo per un allegro pic-nic nell'area ricreativa del Parco delle Risorgive.
Confidiamo nel bel tempo (in caso contrario, rinvio per le manifestazioni di sabato e domenica alla settimana dopo) e in una vostra partecipazione a tutte le iniziative.
Ricordiamo la necessità di rispettare le norme di comportamento per la prevenzione dal contagio Covid-19, con l'iscrizione obbligatoria e la compilazione del modulo di autocontrollo, telefonando ai n. 0432.476569, 348.6008430, 333.1303622 e/o scrivendo agli indirizzi email: amicidelpedalecodroipo@gmail.com - mediofriuli@legambientefvg.it

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14