Codroipo, Regione

UTI dentro la riforma

di Graziano Vatri

Organizzata dal Direttivo del Circolo “La Tribuna” di Codroipo, si è svolta recentemente una riunione che ha visto una buona presenza dei soci e simpatizzanti sul tema “U.T.I. (Unioni Territoriali Comunali) dentro la riforma. Lo stato attuale e quello che sarà” con relatore, il già sindaco di Talmassons, arch. Pier Mauro Zanin.
Esauriti i convenevoli, il protagonista del Comitato dei comuni contrari alla riforma, ha esposto in modo dettagliato le varie criticità che, a suo parere, si evidenziano a cominciare dall’imposizione calata dall’alto, alle contraddizioni per cui si evocano risparmi, quando invece si assiste ad un aumento delle spese, il fatto che l’autonomia decisionale degli enti locali è stata completamente esautorata o la mancanza di un’anima politica tale da diventarne il vero principio ispiratore.
Secondo Zanin, il fatto che da 4 provincie abrogate in via definitiva, unico caso in Italia, per crearne n.18 in formato mini, con 18 direttori generali, il trasferimento forzoso di alcuni uffici e ambiti di competenze dai comuni a realtà ancora alla fase embrionale, il passaggio di gran parte dei dipendenti delle provincie all’organico della Regione Fvg, ha necessariamente comportato solo disagi, costi aggiuntivi e potenziali conflitti di competenze.
“Di fronte all’arrogante volontà della presidente e dell’attuale maggioranza regionale di andare comunque avanti senza un minimo di ascolto – ha affermato il già primo cittadino di Talmassons- quasi tutti i comuni sono stati costretti, come estremo rimedio, a ricorrere al Tar!”
Dopo questa relazione, ricca di considerazioni, si è sviluppato un articolato e vivace dibattito con vari interventi pieni di stimoli o proposte.
A tutti, l’arch. Pier Mauro Zanin, ha risposto che la riforma delle Uti va completamente abrogata con la necessità di sviluppare forme diverse di collaborazioni tra Comuni attraverso la stipula di convenzioni per l’erogazioni di servizi.
Al sottoscritto, che faceva notare la necessità di salvaguardare sempre e comunque “la leale collaborazione tra gli organi dello Stato” così come sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana, l’esponente politico ha assicurato che nel futuro, si adopererà per ricostruire uno spirito diverso di lavoro collegiale che veda la condivisione, l’ascolto ed il rispetto delle posizioni di tutti, arrivando ad una sintesi il più ampia possibile.
Al termine, il Presidente della Circolo “La Tribuna” Valter Piacentini, si è impegnato a continuare ad approfondire questi temi di assoluta rilevanza, anche in considerazione degli imminenti appuntamenti elettorali nazionali, regionali e di alcuni comuni capoluogo come la città di Udine.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 13:08