Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano

Attivato lo Sportello del Cittadino online

di Walter M. Mattiussi - Consigliere Comunale di Mereto di Tomba

Grazie al percorso verso la fusione, è stato attivato uno sportello informatico che permette ai cittadini dei tre Comuni di accedere a molti servizi tramite internet. Il termine corretto è “Sportello polifunzionale per il cittadino” e si tratta di una forma di semplificazione nell’erogazione dei servizi erogati dai Comuni.

Grazie al supporto dei tecnici del ComPA – ANCI FVG, che li stanno seguendo assieme all’Università di Udine nel percorso verso la Fusione, i Comuni di Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano, hanno fatto un primo importante passo verso l’attivazione di un servizio che punta a migliorare notevolmente il livello e la velocità dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

L’obiettivo dello Sportello è quello di accogliere e orientare i cittadini che si presentano nel proprio municipio, evitando che siano loro a girare su più sedi e uffici e fornendo le informazioni più immediate su tutti i servizi comunali.

Il primo risultato è stato quello di caricare sui siti dei tre Comuni uno spazio online dal quale possono essere scaricate le principali informazioni su molti dei servizi offerti, compresi i moduli che servono per le richieste previste dalle varie procedure.

“Siamo molto soddisfatti del raggiungimento di questo primo obiettivo” dichiarano i Sindaci Luca Picco, Massimo Moretuzzo e Ivan Donati, “ora sui nostri siti sono accessibili documenti e moduli che permetteranno ai cittadini di risparmiare tempo e semplificare l’accesso ai servizi comunali.
Questo risultato è il frutto di vari mesi di lavoro, reso possibile dal percorso verso la Fusione. Se questa, come speriamo, andrà a buon fine, potremo completare l’attivazione dello sportello non solo online, ma anche con le postazioni in presenza previste nei singoli Municipi”.

L’attivazione dello Sportello del Cittadino è stata sollecitata in particolare nell’ambito degli oltre 50 incontri con imprese, associazioni, residenti, che i tre Sindaci hanno fatto a partire dallo scorso anno per spiegare il percorso di fusione e rappresenta una soluzione già ora operativa per il mantenimento di servizi efficienti ed efficaci nelle tre sedi municipali. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08