Flaibano

In trecento per il raduno scout

di Redazione web

Trecento scout e guide di età compresa tra i 12 e 16 anni hanno "invaso pacificamente" il Parco del Tagliamento di San Odorico, a Flaibano, uniti dallo spirito di fratellanza, impegno, lealtà e servizio che da sempre li contraddistinguono.
Sabato 22 e domenica 23 aprile il centro vacanze del comune di Flaibano è stato sede del “Campo di San Giorgio”, raduno dei gruppi scout dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) della provincia di Udine per ricordare il loro santo protettore, San Giorgio, cavaliere e martire che racchiude in sé valori come lealtà e coraggio, propri di ogni scout.
“Lo scoutismo – afferma Walter Mattiussi, capo scout e consigliere comunale di Mereto di Tomba – ha l’obiettivo di formare buoni cittadini responsabili delle loro scelte, impegnati a fare del proprio meglio e a servire il prossimo. È un sistema educativo, creato da Baden-Powell, che attraverso il gioco, l’avventura e il servizio è molto positivo per i ragazzi. In questo evento non solo è importante la figura storica del santo in sé, quanto i principi e le qualità che egli impersona e rappresenta, in particolare, intende incitare ogni scout e guida ad impegnarsi e mettersi a disposizione degli ultimi. La vittoria sul drago simboleggia la lotta contro le difficoltà e le avversità che ognuno di noi incontra nella propria vita".
L’evento è stato patrocinato dalle amministrazioni di Mereto di Tomba, Sedegliano e Flaibano che ha messo a disposizione una vasta area pubblica per questa "due giorni" durante la quale è stato allestito un campo formato da oltre 60 tende.
"Accogliamo con grande entusiasmo questo evento scoutistico; la scelta del nostro territorio si presta a queste attività didattiche e ci permette valorizzare la zona e farla conoscere ai giovani ma anche può essere uno stimolo per la popolazione locale"- segnalano Luca Picco, Massimo Moretuzzo e Ivan Donati, sindaci dei tre comuni che in questo momento transitano un processo verso la fusione degli stessi enti.
Le attività sono iniziate sabato pomeriggio con il quadrato di apertura ed il lancio del tema dei giochi; subito dopo si sono tenute tre botteghe con argomenti connessi alla vita avventurosa che contraddistingue l’associazione. Domenica si è svolto un "grande gioco cooperativo" nel quale le varie squadriglie si sono sfidate per decretare, alla fine, i vincitori del 2017.


Gli Scout
Gli Scout sono nati da una idea di Lord Robert Baden-Powell, che nel 1907 radunò una ventina di ragazzi sull’isola di Brownsea. Dopo il campo BP, come viene chiamato Baden Powell da tutti gli scout, diede alle stampe il libro "Scoutismo per Ragazzi", che delinea il Metodo Educativo Scout.
Dalla pubblicazione alla nascita del Movimento il passo fu breve, prima in Gran Bretagna e poi in tutto il mondo. L’Organizzazione Mondiale dello Scoutismo e l’Associazione Mondiale delle Ragazze Guide e delle Ragazze Scout sono le due più grosse associazioni giovanili al mondo, diffuse in 161 paesi del mondo, con un totale di 40 milioni di soci. Il metodo si basa sulla vita all'aria aperta, sull'attività in piccoli gruppi di ragazzi che si auto educano in un percorso di attività, calibrate per l’età, guidati da educatori adulti formati al ruolo, accomunati tutti dalla Legge Scout. 
La Federazione Italiana dello Scoutismo (F.I.S.), formata AGESCI e dagli scout laici del CNGEI, è membro di entrambi gli organismi mondiali.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08