Lestizza, Arte e spettacoli

25a edizione di "In File" ai Colonos

di Redazione web

Domenica 30 gennaio prende il via "A ce pont ise la gnot, sentinele?", 25^ edizione di In File. Gli incontri nella stalla dei Colonos saranno accompagnati da una Mostra di disegni di Bruno Aita, ispirati al poemetto “Patriarca nella nebbia” di Tito Maniacco, a cura di Angelo Bertani.
I primi tre incontri si terranno nella vecchia stalla dei Colonos,
l’ultimo nella Basilica di Santa Eufemia a Grado. Saranno disponibili su YouTube il giorno successivo h 16:30. L’evento del 20 febbraio sarà anche trasmesso in diretta Facebook.
"Con questa serie di incontri" ha commentato il Direttore artistico Federico Rosei "si apre l’impegno culturale dell’associazione per il nuovo anno, con la fiducia che nei prossimi mesi ci aspetta un rilancio e un rinnovamento del progetto dei Colonos. Tra l’altro in questi difficili mesi della pandemia il gruppo ideativo e operativo si è arricchito con l’innesto di alcuni giovani collaboratori di grande spessore culturale. Ciò ha rinnovato la passione, l’attenzione al territorio e la freschezza creativa che hanno sempre contraddistinto la nostra azione, consentendoci di guardare al futuro con maggiore fiducia." 
"Il programma di questa venticinquesima edizione" ha continuato "nasce da una riflessione collettiva che abbiamo fatto a partire da una serie di suggestioni che ci ha fornito Angelo Floramo, collaboratore di lunga data dei Colonos. Il nucleo tematico si riferisce alla drammatica situazione che stiamo vivendo, ma in una prospettiva storica, che è la dimensione peculiare degli incontri In File e che ci rende solidali e complici con tutte le generazione che prima di noi hanno dovuto fare i conti con i loro traumi, ne hanno ricercato il senso e hanno trovato la forza rinascere."
Ingresso libero, con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

PROGRAMMA

domenica 30 gennaio 2022, h 16:30
Il Friuli che nessuno conosce
Presentazione del libro di Angelo Floramo

domenica 06 febbraio 2022, h 16:30
Di scjas in scjas
Conferenza

domenica 13 febbraio 2022, h 16:30
Profili barbarici friulani per un’Europa che verrà
Conferenza con letture

domenica 20 febbraio 2022, h 16:30
Patriarca nella nebbia
Lettura scenica
  
Ultimo aggiornamento: 14/08/2022 23:08