Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba

Riorganizzazione del servizio di Polizia Locale

di Redazione web

A fine anno si é interrotta la convenzione per il servizio di Polizia Locale che legava 7 Comuni del Medio Friuli, ovvero Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba.
La non volontà di proseguire nel rapporto è stata comunicata dall'Amministrazione comunale di Codroipo all’incontro dei  Sindaci il 2 dicembre scorso e confermata il 9 dicembre con una proposta di accordi bilaterali per singoli servizi ai Comuni che ne facessero richiesta. L'Amministrazione di Codroipo ha ritenuto la convenzione insostenibile perché non sono stati assunti vigili negli altri Comuni, condizione alla base dell'accordo.
Mentre restano attivi alcuni accordi per servizi puntuali fino a fine marzo, diverse amministrazioni si sono pertanto giá attivate per cercare soluzioni alternative guardando alla contiguitá territoriale: Bertiolo ha stipulato una convenzione con Rivignano Teor e Varmo, mentre Castions di Strada e Lestizza hanno stipulato una convenzione con Mortegliano e Talmassons. 
Ultimo aggiornamento: 14/08/2022 23:08