Mereto di Tomba

Centro estivo all’insegna dei valori e della sperimentazione

di Paola Fabello, Vicesindaco, Mereto di Tomba

Le sei settimane del Centro estivo comunale di Mereto di Tomba sono volte al termine. La malinconia tra bambini, famiglie e animatori per la fine di un’esperienza che ha unito e fatto crescere è palpabile.
Dal 21 giungo al 30 luglio, i 425 iscritti non hanno di certo conosciuto la noia: l’organizzazione, con la costante di preparatissimi e appassionati 25 animatori del Progetto Ragazzi si Cresce, tra i 16 e i 25 anni, ha proposto un’offerta invidiabile di contenuti, laboratori e collaborazioni a favore della crescita di tanti bambini. Parole d’ordine, dunque: scoprire, imparare e divertirsi.
La preziosa collaborazione con tantissime associazioni e volontari che hanno presentato laboratori di grande livello hanno reso ancora più qualificante il centro estivo, sottolineando l’importanza del lavoro di rete e di comunità anche nell’ambito dei servizi educativi rivolti ai più piccoli e alle famiglie. Le esperienze proposte, che hanno spaziato negli ambiti più diversi, hanno dato modo a bambini e ragazzi di riflettere su molti aspetti, vivendo un’estate all’insegna del divertimento e del gioco, senza però dimenticare il consolidamento di valori sani che costituiscono i nostri “cittadini del domani”.
Con tutti i gruppi si è parlato e sperimentato trasversalmente sui temi del rispetto dell’ambiente, della tutela della biodiversità, della sostenibilità ambientale ed ecologica. Non sono mancati viaggi nella cultura, nella storia e nel territorio, con escursioni nella lingua friulana (e non solo!), sopra delle ali di carta colorate e ricchissime delle letture più emozionanti. Spazio poi al movimento, con tante attività sportive, e alla creatività con diversi laboratori artistici.
Merita una parentesi a sé, poi, quello che viene definito il “Progetto Medie”, che ha coinvolto i 25 partecipanti di prima, seconda e terza media in un percorso di sensibilizzazione verso tematiche che riguardano molto da vicino la società attuale, quale il rispetto e l’educazione alla diversità di genere, alle differenze e alla legalità.
Visto l’entusiasmo e la partecipazione da parte dei ragazzi in questo percorso, il progetto che si è concretizzato in delle vere e proprie opere d’arte, è stato presentato pubblicamente all’aperto, nel rispetto delle normative anti COVID-19- giovedì 29 luglio, alle 19.00, presso gli spazi degli impianti sportivi di Mereto di Tomba- alla presenza dell’Amministrazione comunale, dei referenti dell'ASP Moro e dell'Ambito di Codroipo, delle famiglie, dei rappresentanti degli esercizi commerciali coinvolti, delle associazioni che hanno collaborato nel corso di queste settimane. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08