Mereto di Tomba

Grande successo della cucina primordiale 

di Pro Loco di Mereto di Tomba

La Pro Loco di Mereto di Tomba Aps ha dato vita alla prima iniziativa del Festival gastronomico “Alla scoperta della cucina primordiale”.
Il cibarsi assieme ha rappresentato, fin dall’epoca preistorica, occasione di convivialità e di condivisione; la principale modalità di cottura dei popoli primitivi di ogni latitudine era l’arrostire le carni con fuoco e braci di legna, lo stesso procedimento utilizzato, con molta probabilità, anche dalle primitive popolazioni del nostro territorio, organizzate in gruppi sociali attorno ai castellieri a partire dal XV secolo a.C. e, in riferimento territoriale, al castelliere di Savalons, oggi sempre aperto alle visite grazie alle cure dai volontari del Comune di Mereto di Tomba.
Il primo appuntamento è stato dedicato alla cottura tradizionale dei Gauchos argentini, con una dimostrazione dal vivo realizzata con gli Asador LaCruz® prodotti dall’azienda Ushuaia Snc di Mereto di Tomba, cucinando le carni magistralmente preparate dalla Macelleria Pugnetti di Majano La serata è stata un grande successo, con il tutto esaurito in pochi giorni dall’apertura della prenotazioni.
La soddisfazione si leggeva nei volti delle persone perché ancora oggi, in un mondo dominato dalla tecnologia, ritrovarsi assieme attorno al fuoco significa riscoprire le radici più antiche e i sapori naturali che solo la cottura a legna sa regalare.
Uno dei tanti casi in cui una Pro Loco si impegna nel fare squadra per valorizzare e mettere in risalto le eccellenze del territorio.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14