Mereto di Tomba

Restaurato l'altare ligneo del 1600

di Luca D'Antoni

Sarà inaugurato domenica 11 febbraio durante la S. Messa delle ore 10.30 l’altare ligneo del XVII secolo collocato nella chiesa di San Leonardo a Plasencis.
L’opera, raffigurante Sant’Anna con la Madonna bambina nella pala centrale e San Luigi Gonzaga e San Valentino nelle due laterali, è stata sottoposta ad un delicato restauro curato dall’udinese Roberto Milan. L’intervento, durato circa sei mesi, è stato reso possibile, oltre che alla generosità dei parrocchiani, dal lauto contributo della Fondazione Friuli, che ha sostenuto metà della spesa complessiva, e dal supporto economico di alcune imprese locali, in particolare la ditta Dipharma Francis srl, e dei Frazionisti di Plasencis.
Oltre all’altare, sono stati riportati al loro antico splendore due portalume, impreziositi da raffinate decorazioni floreali in rame. Il restauro in questo caso è stato eseguito gratuitamente da due artigiani locali. A tutti coloro che hanno contribuito alle operazioni di restauro va il sentito ringraziamento di don Giovanni Boz del Consiglio per gli Affari Economici del Consiglio Parrocchiale e dell’intera comunità.
Per ulteriori informazioni: Luca D'Antoni, Plasencis, tel. 347.1228407
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14