Mereto di Tomba

Un arbul paromp e o tornarìn a plomp

di Maristella Cescutti

Lungo il perimetro dei terreni dei beni civici della frazione è stata avviata la piantumazione di una siepe formata da 450 piante autoctone ad alto e basso fusto, tante quante gli abitanti del paese.
L’iniziativa, riassunta nel motto “Un arbul paromp e o tornarìn a plomp”, vuole contrastare i cambiamenti climatici con un’azione dal basso e dal forte significato simbolico.
“La proposta di piantare un albero per ogni abitante nei terreni di proprietà collettiva”, ha commentato la Presidente del Comitato dei frazionisti e Vicesindaco Paola Fabello, “è nata dal Comitato dei bimbi di San Marco, che in base allo Statuto della comunità ha diritto di formulare proposte per la gestione dei beni civici, e si è realizzata grazie alla collaborazione di Aiab Fvg, impegnata da tempo in un ampio progetto di piantumazione diffusa di più di 15 mila alberi e arbusti in tutta la Regione”.
La pandemia ha impedito di abbinare la piantumazione alla Festa della semina che rientra nel progetto “Pan e farine dal Friûl di Mieç”, che ha avuto origine proprio da San Marco dove è nata la prima comunità del cibo Slow food del Friuli Venezia Giulia ufficialmente riconosciuta da Slow food Italia.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19