Rivignano Teor

Un parco di risorgiva con tanta storia

di Silvia Iacuzzi

Interessante e istruttiva uscita del Caffè Letterario Codroipese al parco di Villa Ottelio Savorgnan a Ariis di Rivignano Teor per completare la serata dedicata a “La Verde bellezza”, la pubblicazione sui parchi e giardini storici del Friuli Venezia Giulia.
Una trentina di persone tra soci, appassionati e familiari sono state guidate da Umberto Alberini alla scoperta del parco che è aperto al pubblico con tanto di pista ciclabile inserita nelle mappe del progetto GiroGiroBici dei primi anni 2000, ma che in più non avevano mai visitato. Il parco fa parte del complesso della Villa ora di proprietà della Regione Fvg che l’ha concesso in comodato d’uso al Comune di Rivignano Teor ed è tutelato all'interno della zona di Risorgiva del fiume Stella riconosciuta come zona protetta non solo dalla Regione, ma anche dall’Unione Europea.
Le spiegazioni di Alberini, coadiuvato da Giancarlo Stasi dell’Ersa, hanno fatto capire come le acque di risorgiva determinano la biodiversità della zona, con il Friuli Venezia Giulia unica regione d'Europa all'incrocio di tre aree fitoeuropee, la mediterranea, la balcanica e la mitteleuropea. Nel parco si trovano uno dei pochi Lecci ultracentenari presenti in Regione e molte Farnie ultracentenarie, amanti dell’acqua e perciò tipiche delle zone di risorgiva. Nel borgo in rovina di pertinenza della Villa si trova una Magnolia grandiflora di probabilmente 200 anni. Nel parco sono rimasti pochi ettari di un bosco planiziale che faceva parte dell’antica foresta silvlupanica che copriva il Friuli. All'interno del parco si trova un argine rialzato che si sostiene sia stato un castelliere nell'età del bronzo. All’inizio dell’800 la famiglia Ottelio comprò la villa dai Savorgnan e sistemò il parco all'inglese per creare quella atmosfera tipica dell’epoca romantica.
Alla fine della visita breve sosta nei pressi della lapide che ricorda la vicenda di Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto, i due innamorati la cui novella ispirò il più celebre “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Lucina e Luigi si innamorarono ad un ballo in maschera proprio ad Ariis nel 1511, ma lui fu gravemente ferito in guerra e lei andò in sposa ad un altro. 
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14