Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano

Attivato lo Sportello del Cittadino online

di Walter M. Mattiussi - Consigliere Comunale di Mereto di Tomba

Grazie al percorso verso la fusione, è stato attivato uno sportello informatico che permette ai cittadini dei tre Comuni di accedere a molti servizi tramite internet. Il termine corretto è “Sportello polifunzionale per il cittadino” e si tratta di una forma di semplificazione nell’erogazione dei servizi erogati dai Comuni.

Grazie al supporto dei tecnici del ComPA – ANCI FVG, che li stanno seguendo assieme all’Università di Udine nel percorso verso la Fusione, i Comuni di Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano, hanno fatto un primo importante passo verso l’attivazione di un servizio che punta a migliorare notevolmente il livello e la velocità dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

L’obiettivo dello Sportello è quello di accogliere e orientare i cittadini che si presentano nel proprio municipio, evitando che siano loro a girare su più sedi e uffici e fornendo le informazioni più immediate su tutti i servizi comunali.

Il primo risultato è stato quello di caricare sui siti dei tre Comuni uno spazio online dal quale possono essere scaricate le principali informazioni su molti dei servizi offerti, compresi i moduli che servono per le richieste previste dalle varie procedure.

“Siamo molto soddisfatti del raggiungimento di questo primo obiettivo” dichiarano i Sindaci Luca Picco, Massimo Moretuzzo e Ivan Donati, “ora sui nostri siti sono accessibili documenti e moduli che permetteranno ai cittadini di risparmiare tempo e semplificare l’accesso ai servizi comunali.
Questo risultato è il frutto di vari mesi di lavoro, reso possibile dal percorso verso la Fusione. Se questa, come speriamo, andrà a buon fine, potremo completare l’attivazione dello sportello non solo online, ma anche con le postazioni in presenza previste nei singoli Municipi”.

L’attivazione dello Sportello del Cittadino è stata sollecitata in particolare nell’ambito degli oltre 50 incontri con imprese, associazioni, residenti, che i tre Sindaci hanno fatto a partire dallo scorso anno per spiegare il percorso di fusione e rappresenta una soluzione già ora operativa per il mantenimento di servizi efficienti ed efficaci nelle tre sedi municipali. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48