Sedegliano

Domeniche del FAI a Gradisca di Sedegliano

di Nicole Del Sal

Domenica 13 Ottobre, una delle domeniche d’autunno del progetto FAI (Fondo Ambiente Italiano), ha visto protagonista un paese del nostro bellissimo Medio Friuli, ovvero Gradisca di Sedegliano.
Il quattrocentesco Palazzo Venier, ampliato nel ‘700 e oggi di proprietà della famiglia Pressacco, è stato infatti aperto al pubblico, che ha avuto così l’opportunità di visitare l’atrio, l’orto esterno e, salendo le scale - con lo stemma araldico della famiglia raffigurato sul soffitto - di arrivare successivamente al primo piano, in cui lo splendido salone centrale (di architettura gentilizia della terraferma veneziana) era lì ad attendere i propri ospiti. Affreschi del Settecento in stile tiepolesco e rappresentanti le allegorie del Trionfo, del Coraggio, della Forza, della Gloria e dell'Abbondanza, ornano gli splendidi soffitti dell’edificio: la guida ha fatto poi notare agli ascoltatori come questi sembrino ispirati agli affreschi di Louis Dorigny, che decorano la stupenda Villa Manin di Passariano di Codroipo (confronto molto interessante).
E non è tutto: infatti, in quest’occasione culturale i visitatori hanno potuto visitare la chiesa di San Giorgio (fine XV secolo), luogo che un tempo fungeva da ospedale degli infermi e che poi ha dato rifugio ai pellegrini.
Sulla bianca facciata a capanna è affrescato un gigantesco San Cristoforo che trasporta Gesù; attraverso il portale in pietra del Pilacorte, i visitatori hanno avuto poi accesso a questa piccola, ma graziosa e accogliente chiesa, sui cui muri sono dipinti due strati di 12 croci, oltre che opere di Marco Tiussi (il san Giorgio che trafigge il drago, del 1557, e S. Giovanni Battista) e la sfavillante pala di Cesare Begni, a decorazione dell’altare (su cui vi è raffigurato lo stesso San Giorgio, in una versione più recente, del 1618).
Queste del FAI sono opportunità davvero preziose per visitare e conoscere meglio il nostro territorio: cogliamole al volo e impariamo ad apprezzare, ogni giorno di più, le meraviglie, il bagaglio storico e artistico e la plurisecolare cultura del nostro incantevole Friûl.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08