Sedegliano

Illuminazione a LED per l'efficientamento energetico

di Amministrazione comunale, Sedegliano

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica a Turrida.
Il costo dell’intervento è pari a 50.000 euro è interamente coperto da contributo per efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
Il sindaco Dino Giacomuzzi esprime soddisfazione perché con questo intervento si migliorerà sensibilmente la qualità dell’illuminazione stradale riducendo in modo significativo i consumi e conseguentemente la spesa a carico del comune per illuminazione pubblica.
Con determina del Responsabile dei Servizi Tecnici sono stati affidati i lavori alla Ditta Electricx srl di Cervignano, che ha effettuato un ribasso del 2,41% sull’importo a base di gara di euro 36.400. Il cronoprogramma dei lavori prevede che siano effettuati nei primi mesi del 2021.
L’ intervento riguarda l’efficientamento dei punti luce e sarà realizzato con la sostituzione completa dell’apparecchiatura illuminante esistente utilizzando la nuova sorgente luminosa a LED, che a parità di efficienza luminosa avrà una potenza minore rispetto alle attuali lampade utilizzate (sodio alta pressione, vapori di mercurio ecc.), e questo comporterà una riduzione dei consumi energetici pari al 50%
Questa scelta rispecchia appieno i dettami della L.R. n°15/2007 in materia di contenimento dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.
La tecnologia LED ha un’elevata resa cromatica che permette una fedele riproduzione dei colori, l’emissione di una luce direzionale, cioè non diffusa in tutte le direzioni, emettendo un fascio luminoso definito, ricucendo al minimo l’inquinamento luminoso e garantendo un’omogenea ed uniforme illuminazione, grazie a nuove e specifiche ottiche per illuminazione stradale tecnica, ed ha un alto ciclo di vita (superiore a 100.000 ore), che indica una lunga durata, oltre i 10 anni.
“Le nuove apparecchiature” afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Renzo Truant, “saranno costruite in Classe I, saranno dotate di scaricatore di tensione incorporato al fine di evitare i danni provocati da eventuali sovratensioni di origine atmosferica, inoltre è prevista l’installazione di scaricatori di tensione nei centralini di comando e controllo esistenti al fine proteggere ulteriormente la parte elettronica.”
L’impianto sarà dotato di un sistema di controllo a dimmerazione automatica del flusso luminoso, concentrando la massima emissione nelle prime e nelle ultime ore di accensione del corpo illuminante, rispecchiando appieno i dettami della L.R. n°15/2007 in materia di contenimento dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48