Camino al Tagliamento, Lestizza, Sedegliano, Arte e spettacoli

Importanti iniziative per l’ensemble di scuole giovanili

di Associazione musicale e culturale “Armonie”

Sabato 8 giugno l’orchestra Giovanile “Legato Allegro” diretta dal maestro Denis Bosa ha tenuto un coinvolgente concerto nel Duomo di Lignano Sabbiadoro.
Al termine di un intenso anno di lavoro, la compagine, formata dagli allievi delle scuole di musica “Arrigo Valoppi” di Gradisca di Sedegliano dell'Associazione musicale e culturale “Armonie”, “Nuove voci” di Nespoledo e E.M.D. di Camino al Tagliamento, si è esibita davanti ad un pubblico caloroso che l’ha accolta e sostenuta nella replica del concerto proposto il 1° giugno nella Chiesa parrocchiale di Nespoledo. Abbiamo voluto quindi porre alcune domande al direttore, Denis Bosa.

Com’è nata questa orchestra giovanile?
Il gruppo in realtà si è formato in maniera casuale. Nelle consuete attività delle varie scuole, si è sempre ritenuto importante dare un contesto allo studio del violino. Molti non lo sanno ma, vista la sua complessità, non è certo uno strumento che in poco tempo regala grandi emozioni. Pensare al violino è un po’ come pensare a un personaggio che può incarnare diverse caratteristiche in base alla melodia che propone, ma se non lo si ritrae contestualizzandolo in uno sfondo risulta quasi sospeso: o meglio, sospeso lo è davvero fino a quando non assume quella profondità e ricchezza derivate da un lungo percorso di ricerca e studio; allora sì che sa parlare di sé, e lo può fare anche da solo. Quindi è opportuno sostenere questo iniziale difficile aspetto - quello dello studio - dando la possibilità ai ragazzi di imparare a conoscerlo attraverso un lavoro condiviso, di fatto, attraverso la musica d’insieme.
Sicuramente il percorso non è stato facile. Qual è stata l’intuizione che ha permesso di tenere unito il gruppo?
Tutto è nato un po’ per gioco. Poi, assieme a Carlo Riga e Paolo Ecoretti, responsabili della scuola di musica “Nuove Voci” e rispettivamente tastierista e percussionista, abbiamo voluto pensare a qualcosa in più: unire i ragazzi di tutte le tre scuole e aggiungerci tastiera e batteria. Abbiamo trovato così il modo di dare quel sostegno necessario e quel taglio di originalità in più che a mio avviso si avvicina maggiormente ad un’identità sonoro-musicale dei ragazzi di oggi e che permette di certo un’esplorazione di diversi ambiti musicali dai quali poi abbiamo appunto attinto.
E il repertorio? È stata una scelta del direttore?
Non è stata una mia scelta. Attraverso l’ascolto delle preferenze dei giovani violinisti e in base all’accessibilità tecnica dei brani, non senza un confronto con Paolo e Carlo, sono iniziate le trascrizioni e il gioco è stato presto fatto.
La cosa che maggiormente mi piace è che in un momento di musica condivisa ci siamo trovati con ragazzi provenienti da più parti del nostro territorio, di età diverse e ognuno con le proprie peculiarità: ebbene in quel momento non c’è niente che faccia pensare all’idea di un’unione simile a quella che poi viene a ricrearsi.
Qual è stata la cosa che più ti ha sorpreso di questo progetto?
La capacità di questi ragazzi di collaborare tra loro, di assumersi responsabilità rispetto a se stessi e ai compagni più giovani e tanto altro ancora… Tutto questo crea un’energia univoca e credo che questo sia un buon esempio di integrazione. E se da un lato ci siamo noi, ossia gli insegnanti, le famiglie e le associazioni che promuovono questo tipo di lavoro, dall’altro c’è qualcuno che alla pari si impegna per perseguire lo stesso obiettivo: questi sono i ragazzi stessi. Un plauso sentito va dunque a loro, veri fautori di tutto questo: Elena Sbruazzo, Letizia Locatelli, Enrico Graffi, Camilla Paissan, Cristiano Zanin, Ruben Nilgessi, Leonardo Ferro, Alice Pascutti, Margherita Tubaro, Agnese Frappa, Carlotta Gardisan, Ginevra Luchini, Sofia Coluccio, Alice De Nigris, Isabella Pevato, Silvia De Marco, Aurora Pellegrini, Lisa Berlasso, Viola Pellizzoni, Virginia Luchini, Alessandro Tosone.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25