Sedegliano, Scuola

Inaugurato il “giardino dei sogni”

di Mirella Setini

©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
©redazione web il ponte
Autorità
©redazione web il ponte

Inaugurato ieri il giardino didattico della Scuola dell’Infanzia paritaria “Don Antonio Sbaiz” di Sedegliano, che accoglie un centinaio di bambini a partire dalla sezione primavera. Lo spazio è stato ideato in modo innovativo partendo dalle esigenze espresse dai bambini stessi coinvolti nel percorso didattico “il nostro giardino dei sogni”, che sono state poi declinate dagli esperti della società 2H srl di Basiliano.

Le maestre della Scuola dell'Infanzia hanno introdotto la cerimonia di un progetto molto sentito recitando alcuni versi di Bruno Tognoli:


Filastrocca dei liberi giochi

Io gioco con giocattoli

Belli, preziosi e strani

Se non ci sono quelli

Gioco con le mie mani

Gioco con legno e sassi

Gioco con ombra e sole

Se non ci sono quelli

Gioco con le parole

Gioco con i miei passi

Gioco con ciò che c’è.

Nessuno ha più giocattoli di me.


Grazie ad un primo contributo della Provincia di Udine è stata realizzata una green classroom, ossia un’area scientifico didattica con l’allestimento di una vera e propria aula esterna in legno, utilizzata tutto l’anno ed in particolare nei mesi più miti, sia per attività ludico-ricreative che per lezioni didattiche. Inoltre, al centro del giardino è stata realizzata una pista ciclabile con all’interno un percorso ludico circolare, compreso di tunnel in legno. Infine nella parte più riparata dal sole, è stata creato un’area laboratorio destinato alle attività di drammatizzazione e di manipolazione con un anfiteatro in travi di legno, uno scivolo e una zona dedicata alla manipolazione della sabbia o di altri materiali. 
“Crediamo molto nel progetto che stiamo portando avanti negli spazi esterni della scuola”, ha commentato Don Giannino Fuccaro, Presidente della Scuola, “e i bambini sono entusiasti delle novità e dei nuovi spazi del giardino.”

Il prossimo anno si vorrebbe integrare il parco con ulteriori giochi tattilo-sensoriali, un teatrino su ruote ed una zona dedicata all’ortocultura. Inoltre, all’interno dell’istituto, dovrà essere rimodernata l’area riservata allo spogliatoio-accoglienza dei bambini attraverso divisori, espositori in legno ed un angolo morbido, i quali potranno fungere all’occorrenza, nei mesi invernali, anche da spazio per la drammatizzazione ed il teatro. Per fare tutto questo la Scuola ha lanciato una campagna di raccolta fondi, cercando di sensibilizzare anche i privati e le aziende locali che per lo school bonus previsto dalla legge di bilancio 2016 potrebbero detrarre parte degli eventuali contributi. 

A chiusura dell’inaugurazione di un progetto così innovativo, le famiglie hanno offerto ai presenti un lauto banchetto, a dimostrazione di quanto la comunità tenga alla propria Scuola materna. 

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14