Sedegliano

L’Assessore Gibelli in visita al sito del Castelliere

di Amministrazione comunale di Sedegliano

L'Assessore regionale alla cultura e sport, Tiziana Gibelli, ha incontrato la giunta comunale ed alcuni esperti nell'ambito culturale tra cui l’archeologa dott.ssa Susi Corazza.
E' stata un ottima occasione per illustrale il progetto che l'amministrazione comunale di Sedegliano sta predisponendo per dare una maggiore visibilità al Castelliere, potenziando questo luogo di inestimabile valore storico e culturale, il quale testimonia con un luogo pressoché intatto, che la civiltà era presente nel nostro territorio già tra il 1900 e 1700 a.c. (età del bronzo antico).
La stessa Gibelli ha dichiarato che il Castelliere di Sedegliano è un tesoro da valorizzare e rendere accessibili a tutti, perché è una traccia di un passato attraverso il quale è possibile studiare e conoscere le nostre origini, per vivere più consapevolmente il presente. E' per queste motivazioni che i Castellieri verranno inseriti nell'ambito archeologico del Mess, Museo etnografico di storia sociale del Friuli Venezia Giulia.
Oltre al Castelliere l'Assessore Regionale ha visitato anche l'archivio Tessitori, uno dei padri fondatori della Repubblica italiana, che è nato proprio a Sedegliano. All’interno della sala a lui dedicata si trova una preziosa biblioteca, da poco digitalizzata, oltre che ad una ricostruzione del suo ufficio romano.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25