Basiliano, Lestizza, Sedegliano

Quattro nuove assunzioni nei Comuni del Mediofriuli

di CS

L’Unione intercomunale ha bandito un concorso pubblico per immettere in ruolo figure professionali negli uffici ragioneria di Basiliano, Sedegliano e Lestizza e nell’ufficio segreteria del Comune di Basiliano. Le iscrizioni sono aperte fino al 8 agosto. Per conoscere le modalità di iscrizioni si possono consultare le pagine internet dell’UTI Mediofriuli e del Comune di Basiliano.
Gli aspiranti funzionari pubblici dovranno essere in possesso di laurea almeno triennale in Giurisprudenza, Economia o Scienze politiche. Le assunzioni saranno effettuate entro il corrente anno.
"I molti pensionamenti che avranno luogo nei prossimi mesi ed una normativa ancora molto restrittiva in termini di gestione del personale rischiano di mettere in difficoltà i nostri Comuni" afferma Marco Del Negro, Sindaco di Basiliano. "Questo concorso può essere molto importante anche per i tanti giovani che sono alla ricerca di un impiego una volta finiti gli studi universitari. L’auspicio è che ci sia una buona partecipazione e che da questo percorso tutti i nostri Comuni possano trovare i protagonisti del futuro delle nostre Amministrazioni." 
Tra i Sindaci del Mediofriuli si sta già ragionando di unire le forze per organizzare nuove procedure di selezioni anche per altri settori, quali l’ufficio tecnico e manutentivo, la polizia locale e gli affari generali.
La richiesta che viene avanzata è nei confronti della Regione affinché si adoperi direttamente o si faccia portare nei confronti dello Stato per semplificare le norme che regolamentano le assunzioni nella pubblica amministrazione. "Se in passato l’esigenza primaria era quella di ridurre i dipendenti per ridurre i costi" conclude Del Negro "ora dobbiamo stare attenti a non compromettere i servizi al cittadino perché non ci sono abbastanza operai, tecnici o ragionieri." 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48