Sedegliano, Libri

Riapre la biblioteca civica di Sedegliano

di Amministrazione comunale di Sedegliano

Dopo quasi due mesi di chiusura a causa dell'emergenza sanitaria, la biblioteca civica 'A. Pittana - Agnul di Spere' di Sedegliano riapre martedì 12 maggio.
Nonostante la riapertura, però, non saranno attivati tutti i servizi e non si potrà accedere all'interno dei locali. Le operazioni di restituzione e di prestito avverranno davanti all'ingresso al primo piano dell'edificio che ospita la biblioteca, dove sarà allestito un tavolo per le restituzioni, ed il personale consegnerà i libri prenotati per il prestito. Per quanto riguarda i prestiti, infatti, per evitare il formarsi di code e di attese, sarà obbligatoria la prenotazione dei libri o del materiale multimediale, telefonando allo 0432 915533, o scrivendo a biblioteca@comune.sedegliano.ud.it, o prenotando il titolo direttamente dall'Opac, il catalogo on-line visionabile all'indirizzo https://www.sbnfvg.it/. Le opere restituite saranno nuovamente disponibili al pubblico solo dopo 10 giorni di quarantena.
Gli orari della biblioteca rimangono quelli già stabiliti per il periodo precedente alla chiusura: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.45 e sabato dalle 9.00 alle 12.00. Al momento non è stato ancora riattivato il prestito intersistemico con le altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Friuli, ma si auspica una veloce ripresa. Invece, in caso di particolari necessità sarà attivato il prestito con consegna a domicilio all'interno territorio del Comune di Sedegliano.
Fino a nuove disposizioni non sarà invece possibile usufruire di tutti quei servizi che prevedono un accesso ed una permanenza all'interno dei locali, quali utilizzo delle postazioni multimediali, lettura in loco e ricerca a scaffale.
Contando sulla disponibilità, comprensione e collaborazione di tutta l'utenza, che ricopre un ruolo importante in questa fase di riavvio dei servizi, il personale della biblioteca rimane a disposizione per ogni necessità di chiarimento o supporto dei sui affezionati lettori o di quanti desiderino avvicinarsi alla lettura tramite la biblioteca. Per favorire tale avvicinamento resta sempre attivo il servizio di prestito digitale MLOL (https://sbnfvg.medialibrary.it/home/cover.aspx): chi non fosse già iscritto può richiedere l'iscrizione sempre utilizzando i contatti sopra indicati.
Nel periodo di chiusura sono comunque continuate le attività di promozione della lettura. Anche per quest'anno, infatti, la Biblioteca di Sedegliano, per il tramite del Sistema bibliotecario del Medio Friuli, ha avuto accesso alle attività finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia all'interno del progetto LeggiAmo 0-18. In questo particolare periodo gli operatori di Damatrà onlus, ideatori e animatori del progetto, si sono organizzati per immaginare modalità diverse per continuare l’attività, cercando nuovi e validi strumenti per supportare le scuole e le biblioteche in questa avventura “a distanza”. L'insegnante delle classi quarte della scuola primaria ha già dato l'adesione e sta svolgendo con i suoi alunni il percorso on-line 'Sparks-Scintille'. Si auspica, prima della fine dell'anno, di poter realizzare un ulteriore percorso con la locale scuola secondaria di primo grado.
Il Sindaco Dino Giacomuzzi, al quale si uniscono le voci dell’assessore alla cultura Romina Valoppi e dell'assessore all'istruzione Michela Gover, pur esprimendo che si possa ritornare al più presto alla normalità ed alle attività ormai consolidate, evidenzia come l'attuale situazione abbia spinto a mettere in campo nuove risorse e modalità, che potrebbero aprire nuove strade per il futuro.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48