Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano

Serata informativa sulla connettività veloce a Internet

di Walter M. Matiussi

Il “digital divide” (divario digitale, ossia il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no) a causa della poca presenza di infrastrutture a banda larga è arrivata a conclusione, superati gli ostacoli, i cittadini del Medio Friuli potranno finalmente iniziare a navigare con rapidità nel web.
Mercoledì 4 ottobre, alle ore 18:30 presso la sala consiliare del comune di Mereto di Tomba si terrà una serata informativa nel corso della quale verrà presentato il servizio dell'azienda ST Next Telecommunications, che ha vinto l'appalto regionale per il Medio Friuli per adoperare la rete adsl di proprietà della Regione, e che consentirà ai cittadini di FLaibano, Mereto di Tomba e Sedeglianoi di accedere a internet in modo veloce.
Sarà un servizio di connettività ad internet senza fili assicurato grazie a una serie di convenzioni stipulate tra i comuni e la ditta appaltatrice che realizzerà l’infrastruttura della rete e che farà da riferimento ai clienti per l’attivazione e la fruizione del servizio. Inoltre, grazie alla collocazione di antenne di trasmissione, si potrà usufruire del servizio gratuitamente nei centri di ogni frazione.
“Internet è diventato uno strumento indispensabile per molte attività quotidiane, come il rapporto con la pubblica amministrazione che oggi può anche avvenire attraverso canali telematici. Per questi e per altri motivi la connessione a banda larga è una necessità sia per i privati che per le aziende del territorio e speriamo che questa sia una risposta alla vasta domanda dei nostri cittadini”, dichiara il sindaco di Mereto di Tomba, Massimo Moretuzzo.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14