Sedegliano

Sulla Comunità del Medio Friuli che non decolla

di Gruppo Consiliare “Sedegliano Domani”

Ultimamente è tornato alla ribalta il tema della Comunità del Medio Friuli, una forma di collaborazione ampia che tutti auspicano ma che poi puntualmente viene smentita dai fatti.
Sedegliano Domani, sin dal suo insediamento in Consiglio Comunale, ha difeso una posizione di apertura verso i comuni limitrofi, cercando di convincere l’attuale maggioranza a prendere sul serio il tema della programmazione del nostro territorio e della nostra comunità in una prospettiva allargata e di lungo termine. In questi due anni invece l’attuale Amministrazione ha sciolto tutte le convenzioni con i Comuni limitrofi, isolando di fatto il nostro Comune.
Nonostante i ripetuti solleciti a ripensare le collaborazioni con gli altri Enti, le risposte fin qui ricevute sono state sempre negative, con il Sindaco che ha preferito soffermarsi su problematiche, apparentemente insormontabili, piuttosto che sulla ricerca di soluzioni stabili nel tempo.
Il concetto di Comunità del Medio Friuli già da tempo è stato introdotto da noi nella discussione in Consiglio Comunale, spiegando come solamente tramite forme di aggregazione i nostri Comuni potranno beneficiare di importanti funzioni, che altrimenti non sarebbero realizzabili dal singolo Ente: come ad esempio la programmazione e gestione dei fondi europei oppure l’accesso a contributi regionali prestati a fronte di progetti condivisi.
Riteniamo che alcuni servizi dovrebbero essere gestiti solo in forma associata per garantire una maggiore efficienza ed efficacia degli stessi ed un risparmio nella gestione delle risorse umane: si pensi ad un unico ufficio gare, ad un ufficio unico per l’informatizzazione e digitalizzazione, ad un ufficio unico per la gestione economica e giuridica del personale, alla gestione in forma associata del SUAP.
Questi sono solo alcuni dei punti concreti su cui chiediamo di intavolare una discussione, evitando la mera retorica della disponibilità alle proposte altrui che poi non trova una effettiva concretizzazione.
Sedegliano Domani auspica che questa Amministrazione cambi rotta concretamente e si attivi in prima persona per la formazione della Comunità del Medio Friuli.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14