Talmassons

Estate intensa per il Circolo Astrofili

di Stefano N. Codutti, P.R. Circolo AStrofili Talmassons

Si sta rivelando rivelata un’estate veramente densa di appuntamenti quella di quest’anno per il Circolo Astrofili Talmassons come non accadeva da alcuni anni.
Grazie ai diversi fenomeni astronomici di questo 2018 e alle tante manifestazioni in calendario, il sodalizio è riuscito a battere ogni record di affluenza precedente. Senza contare le varie scolaresche del Medio Friuli giunte in visita fra la primavera e l’estate, le manifestazioni di un certo spessore sono iniziate il 22 giugno con la serata Saturno indetta dall’Uai (Unione Astrofili Italiani del quale il Cast ne è delegato territoriale per il Nordest) e che ha aperto appunto l’Osservatorio per il “Signore degli anelli”.
La settimana successiva, il 30 giugno con la serata di “Poesie sotto le stelle” la quale essendo ormai un appuntamento divenuto quest’anno decennale ha ricevuto il solito tributo da parte di pubblico e poeti da tutto il triveneto.
Poi è giunta quella che è diventata la “serata dei record”, ovvero la serata dell’eclisse totale di Luna contemporaneamente alla grande opposizione di Marte (cioè il massimo avvicinamento del pianeta rosso alla Terra che avviene solo ogni 15/17 anni, infatti il record di affluenza è stato ottenuto anche per il fatto che per rivedere così bene il pianeta, che sembrava un occhio infuocato nella notte, toccherà aspettare il settembre del 2035!) di conseguenza, grazie al tam tam mediatico anche sull’eclisse del secolo, visto che anch’essa è stata quella di maggior durata con ben un’ora e 43 minuti di totalità, il capiente prato dell’Osservatorio si è letteralmente riempito con oltre 600 vetture parcheggiate all’interno e un’ottantina di auto dislocate lungo tutta la via Cadorna dalla Napoleonica sino alla ferramenta in paese! Grazie al conteggio sommario delle auto si è potuto constatare questo record che ha polverizzato sia l’inaugurazione con la Hack del 2001, che la precedente serata Marte del 2003 (circa 1800 persone) con stavolta oltre 2mila persone all’interno!
L’organizzazione comunque ha retto bene l’impatto sia per aver dislocato soci “parcheggiatori” per incanalare le auto ordinatamente, sia per aver suddiviso la numerazione dei gruppi in salita alla cupola. Inoltre, la parete dell’Osservatorio ha funto da schermo gigante per proiettare l’immagine dell’eclisse in diretta da poter essere condivisa ed aver quindi accontentato le migliaia di persone che come ciliegina sulla torta, hanno potuto veder sfrecciare lungo tutto il cielo la luminosissima Stazione Spaziale Internazionale.
L’intensa estate è proseguita con le LuneinPiazza di Anduins il 4 e Majano il 5 agosto, dove il Cast era presente con alcuni telescopi da condividere in quelle sagre.
Il 10, 11 e 12 agosto invece è stata la volta delle “Lacrime di S.Lorenzo” giunte quest’anno al “quarto di secolo” con la 25^ edizione, essendo la manifestazione più longeva degli astrofili indetta proprio nell’estate successiva alla loro nascita e seguita quindi come una vera e propria tradizione con gente ormai proveniente da tutto il triveneto grazie anche alla contemporanea FestinPiazza di Talmassons.
Le 3 serate, concluse come tradizione con l’anguriata per tutti, hanno avuto nel totale quasi un migliaio di persone (circa 300 persone per sera) e la serata finale è stata costellata pure da oltre una dozzina di belle grosse luminosissime e colorate meteore con un flusso orario di circa una quarantina per ora da rendere pirotecnica la nottata. Anche la gente si è dimostrata veramente molto attenta alle spiegazioni che i vari soci hanno profuso e l’Osservatorio era veramente pieno di sedie sdraio e coperte con gente naso all’insù da sembrare quasi di essere al mare più che in un prato.
Queste serate estive si concluderanno il 24 agosto, data ultima anche per osservare le Perseidi dette Lacrime S.Lorenzo che durano appunto dal 17luglio fino al 24 agosto, a Marano Lagunare con una LunainPiazza a ridosso della laguna, dove vedremo le ultime stelle cadenti rimaste tuffarsi suggestivamente nel mare.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14