Talmassons

Mandi Berto, il ricordo di un centenario

di F.M.

Un grande saggio ha detto: “Ogni volta che muore un anziano, brucia una biblioteca”. Questa la sensazione che si è avuta a Talmassons quando, una fredda mattina di gennaio, si è diffusa la notizia della morte di Alberto Battello. “Berto”, classe 1920 era stato festeggiato lo scorso febbraio per il raggiungimento del suo 100° compleanno nella sala consiliare del Comune presenti il Sindaco Fabrizio Pitton, il Presidente del Consiglio Regionale, già Sindaco Piero Mauro Zanin, le rappresentanze di Combattenti e Reduci, la Fanfara dei bersaglieri e il coro Ana di Talmassons. Durante la Seconda guerra mondiale aveva partecipato con l’11° Reggimento Bersaglieri alla campagna di Jugoslavia. Dopo l’armistizio del 8 marzo 1943, rifiutando di aderire alla Repubblica di Salò (“Non volevo uccidere i miei connazionali”), è stato internato nei campi di concentramento in Polonia fino alla liberazione da parte dei Russi. Rientrato a piedi a Talmassons, da allora non ha smesso un solo giorno della sua lunga vita di testimoniare i valori della libertà ottenuta a qualsiasi costo, del sacrificio, della famiglia e del donarsi agli altri sempre di monito ed esempio per le giovani generazioni.
Berto era una presenza ed un punto di riferimento fondamentale ed attivo nella comunità talmassonese al punto che proprio su proposta dell’Amministrazione Comunale aveva ottenuto nel 2013 la Medaglia d’Onore del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Vedovo da poco più di due anni, lascia i figli Guglielmo, con cui viveva, e Nives di Flambro, oltre al fratello Ilio, l’unico rimasto di cinque fratelli. Bersagliere Alberto Battello: “Presente!” 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:30
Vite ed emozioni d'Amazzonia
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19