Varmo

Interpellanza sulla gestione della pandemia Coronavirus

di V.G.

Il gruppo consiliare di minoranza “Varmo Comunità” ha presentato al Sindaco un’interpellanza sul problema legato alla pandemia Covid-19.
Nella premessa, i consiglieri Federico Pittoni, Serena Pilosio e Paola Tubaro, chiariscono di voler acquisire e condividere informazioni utili alla cittadinanza e di fornire suggerimento o aiuto all’azione amministrativa in merito alla specifica situazione di Varmo.
Inoltre, in considerazione della gravissima situazione sanitaria ed economica provocata dall’epidemia che ha colpito pesantemente anche Varmo, come la stragrande maggioranza dei comuni italiani, il gruppo consiliare chiede al primo cittadino ed alla giunta comunale, come pensano di gestire la crisi legata alla carenza di mascherine. Questo, in considerazione che la distribuzione, avvenuta nei giorni scorsi del contingente assegnato dalla regione (295 pezzi), appare come del tutto insufficiente. Apprendendo che vari Comuni come ad esempio Pradamano o Coseano, hanno acquistato in proprio mascherine sul mercato per distribuirle ai loro cittadini, il capogruppo Pittoni Federico ed i colleghi, suggeriscono all’Amministrazione di rivolgersi a grandi magazzini di distribuzione che cominciano ad esserne forniti. Inoltre, nell’interpellanza si chiede se sono stati messi a punto i criteri per la distribuzione dei 16.000 euro assegnati al comune per i primi interventi a favore di persone e famiglie in difficoltà, se queste sono già state individuate in un database.
Non solo, ma l’ulteriore domanda verte sul fatto che sia stato implementato e come stia procedendo l’e-learning, cioè l’insegnamento digitale nelle scuole, una questione, sottolineano i consiglieri di Varmo Comunità, che “ ci preoccupa molto, ben conoscendo le grosse difficoltà che ha la rete in questo comune. Infatti, mai come in questo momento, il digital divide a Varmo, come noto, produce effetti devastanti.
Inoltre, l’interpellanza chiede se si stanno prendendo in considerazione misure per aiutare le attività economiche del paese, specificatamente utilizzando la leva fiscale con agevolazioni sulle tasse locali quali l’IMU, la TOSAP o l’IRPEF Comunale, con particolare riferimento alle prossime e vicine scadenze. Questo anche in considerazione della cospicua dotazione del fondo di riserva comunale.
Infine, i consiglieri domandano se è stata valutata la possibilità di chiudere transitoriamente il mercato settimanale del venerdì, considerato che si compone attualmente di un’unica bancarella di formaggi, articolo la cui offerta in paese appare più che adeguata.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08