Varmo

Lavori pubblici per tre milioni e mezzo di euro

di Amministrazione comunale, Varmo

Da qualche giorno a Varmo è stato aperto il cantiere di un’altra opera prevista nel programma elettorale dell’Amministrazione del Sindaco Michelin. La sistemazione della viabilità del polo scolastico.
L’Assessore ai lavori pubblici Stefano Teghil spiega le motivazioni che hanno portato questa amministrazione a questa scelta progettuale: “L’opera, interamente finanziata con fondi propri, per un importo di circa trecento mila euro, prevede la realizzazione di un ampio parcheggio di circa 60 posti auto, nel quale troverà posto la colonnina per la ricarica delle auto elettriche, una nuova viabilità ed un’ampia area verde attrezzata che finalmente darà anche alla famiglie del nostro territorio uno spazio adeguato per il gioco dei bambini e ai genitori la possibilità di socializzare tra di loro, e la trasformazione di un campo da tennis in campo multi-disciplina (basket, volley, calcetto), aperto a tutti. Questa scelta di privilegiare la fruizione di quest’area in maniera nuova e funzionale ha determinato la decisione di demolire l’immobile dell’ex cinema Verdi, ormai obsoleto e con gravissime carenze strutturali ed impiantistiche. Sarà pure demolito uno dei due campi da tennis, attualmente non utilizzato, una scelta ponderata non certo alla “Attila” come definita da qualcuno che non ha altro a cui pensare.”
“Contemporaneamente,” continua l'Assessore “ritengo che per amministrare ci voglia anche il coraggio di rivedere e ridiscutere ciò che non è più funzionale. Avevamo, infatti, già previsto nel nostro programma elettorale la devoluzione di un contributo acquisito con l'intento di realizzare il polo culturale e socioassistenziale nell’area di villa Giacomini e delle ex scuole elementari. Anche quest’opera riusciremo probabilmente ad appaltarla per la prossima primavera”.
In tale sito, oltre ai numerosi servizi socioassistenziali compresa l’infermiera di comunità, troverà spazio una nuova biblioteca al passo con i tempi, una sala polifunzionale e le sedi delle associazioni del territorio. L’intervento sarà interamente coperto da fondi regionali per circa un milione e mezzo di euro. 
In ultimo l’assessore comunica che entro fine anno sarà avviata anche la gara per la nuova sede della protezione civile nell’area della zona artigianale, anch’essa finanziata dalla Regione per circa trecentomila euro.
In conclusione, l’Assessore Teghil ritiene che questa Amministrazione abbia mantenuto le promesse fatte e possiamo essere soddisfatti per quanto si è potuto fare in questi ultimi cinque anni: “Le opere eseguite, finanziate, che sono state realizzate e che avranno inizio entro la fine del mandato, ammontano a circa a tre milioni e mezzo di euro, migliorando fortemente quelli che sono i servizi essenziali per i nostri concittadini.”

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48