Varmo

Varmo, news e aggiornamenti sul Comune

di V.G.

Il consiglio comunale sul bilancio di previsione 2020 e la commissione per riscriverlo, le dimissioni di Michela De Candido da consigliere ed assessore.
Il consiglio comunale del 29 maggio, non ha approvato la proposta avanzata dal gruppo consiliare di minoranza “Varmo Comunità” che proponeva di istituire una commissione consiliare temporanea per riscrivere il bilancio di previsione alla luce della situazione venutasi a creare con la pandemia da coronavirus. I voti contrari sono stati infatti quelli della maggioranza (n.8), del consigliere di minoranza Antonella Iacuzzi e del consigliere del gruppo misto Walter Tomely, favorevoli i soli consiglieri proponenti Pittoni Federico, Serena Pilosio e Paola Tubaro.
Gli altri punti importanti quali il bilancio di previsione 2020, l’approvazione del programma triennale di opere pubbliche 2020-2022 o la determinazione delle aliquote delle imposte comunali come l’IMU, hanno visto il voto favorevole della maggioranza (voti 8) e del consigliere Tomely Walter, mentre il voto contrario è stato quello di “Varmo Comunità” (n.3) e l’astensione di Antonella Iacuzzi.
Altro fatto politicamente importante sono state le dimissioni da assessore e da consigliere comunale di Michela De Candido. Con le motivazioni date dall’interessata per le scelte governative sulla gestione della cosiddetta fase 2 del coronavirus, si è conclusa un’ esperienza di quasi 9 anni.
Originaria di Roveredo ma da molto tempo residente a Varmo, 46 anni, sposata con due figli, assistente contabile, Michela De Candido ha ricoperto l’incarico di assessore esterno al bilancio, cultura ed istruzione dal 17 dicembre 2012 al 17 maggio 2015 e di consigliere oltre che di assessore alla cultura, istruzione, turismo, bandi europei dal maggio 2015 al mese di giugno 2020, sempre nelle amministrazioni comunali presiedute dal Sindaco Sergio Michelin. Il primo dei non eletti nella lista elettorale “Varmo,Vil di Vâr” in cui era candidato il consigliere, risulta Giuseppe Toffoli che subentrerà così alla dimissionaria. La scadenza della tornata amministrativa comunale che era prevista per la tarda primavera slitterà, a seguito della pandemia da coronavirus, probabilmente all’autunno 2020.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19