Regione, Salute

Adeguamento al modello della medicina di gruppo integrata

di Chiara Moletta

Il recente modello della medicina di gruppo integrata ha previsto la redistribuzione degli orari nelle sedi locali di medicina, ora più coerenti con la situazione dei pazienti.
Pier Paolo Benetollo, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria n° 3 Alto Friuli – Collinare - Medio Friuli, ha sostenuto che gli interventi vogliono garantire ai medici di base una migliore pianificazione del lavoro ma soprattutto una maggiore disponibilità verso i pazienti, concretizzandosi di fatto con ben otto ore di apertura giornaliera al pubblico.
In secondo luogo ogni paziente, mantenendo il proprio medico di famiglia, può ora rivolgersi anche nella sede unica di Codroipo, la quale grazie alla presenza di dieci medici sta gradualmente avviando questo nuovo servizio. Il miglioramento può ulteriormente migliorare se il paziente autorizza il medico ad accedere alla sua cartella clinica, ipotizzando una maggior sicurezza ai pazienti i quali avranno così l’opportunità di rivolgersi a strutture di assistenza di base con maggiore facilità e con risultati adeguati; in sostanza si presuppone un miglioramento generale del servizio di tutela all’interno della medicina della Regione. Questo nuovo iter garantirà inoltre ai medici una continua e costante specializzazione.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14