Mereto di Tomba, Regione, Agricoltura

Dalla farina alla comunità solidale

di Amos D'Antoni

Presentato a Tomba di Mereto nell'ex latteria il progetto “dalla farina alla comunità solidale: una filiera di economia solidale nel Medio Friuli” per rilanciare prodotti agroalimentari sani, a vantaggio delle persone e dell'ambiente.
La presentazione è stata introdotta dal Presidente del Consorzio Pro Loco Medio Friuli Marino Zanchetta, che ha sottolineato l'importanza del piano di lavoro che tende a creare un ottimo prodotto e mette in relazione i protagonisti della filiera corta aiutando a ricreare rapporti e scambi all'interno della comunità.
Il progetto presentato dalla dottoressa Giulia Cesarin, del Distretto di Economia Solidale, è nato per ricreare filiere locali a basso impatto ambientale, produrre prodotti sani e sostenibili.
Si è parlato di farina e di pane spiegando come tutti i passaggi, dal raccolto, alla molitura, alla produzione fino alla vendita, avvengano in linea con ideali di sostenibilità ambientale, per la valorizzazione di un mercato radicato nel territorio. Il principale obiettivo è quello di ricreare delle dinamiche che riportino ad un'economia di comunità, ove il territorio e i suoi prodotti vengano valorizzati e i produttori equamente remunerati.
Questo è il progetto Pan e Farine, che in pochi anni ha coinvolto tanti panifici, botteghe di paese, scuole, associazioni locali e cittadini che vengono coinvolti nel sostenere questo progetto. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48