16/08/2017
Regione
Entro venerdì bisogna comunicare i danni subiti per il rimborso ai Comuni
di Redazione web
La Regione Friuli Venezia Giulia intende rimborsare ai Comuni colpiti dal maltempo dei giorni scorsi le spese sostenute nelle prime fasi dell'emergenza. I Comuni devono pertanto preparare una stima dei danni per richiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza. È previsto in particolare il rimborso delle spese straordinarie sostenute nella primissima fase emergenziale, dalle 12.00 del 10 agosto.
La raccolta di questi dati è finalizzata a permettere una valutazione complessiva di fabbisogni da rappresentare allo Stato per l'eventuale dichiarazione dello stato di emergenza. Presso i Municipi e sul sito dei Comuni colpiti si trova la documentazione necessaria perché i cittadini possano informare le rispettive Amministrazioni entro il 18 agosto dei danni subiti. La Regione potrà poi presentare una stima a Roma. La Presidente Serracchiani ha già chiesto al Governo la decretazione dello stato di calamità nazionale, indicando sommariamente una cifra di circa 100 milioni di euro come ammontare complessivo dei danni.