Regione

Il Rotary club crea opportunità intercontinentali

di Rotary Club Codroipo - Villa Manin

Caminetto interclub tra il Rotary Club Codroipo Villa Manin e il Rotary Club Lima Colonial.
Alle 20 ora italiana, ore 13 in Perù, abbiamo avuto la possibilità ed il piacere di essere collegati in videoconferenza intercontinentale con gli amici del Rotary Club Lima Colonial ed alcuni illustri invitati. Il “caminetto interclub” è stato introdotto e moderato dalla socia Susanna Salvador che, anche attraverso frequenti viaggi per motivi professionali in Perù, sta intrattenendo relazioni con il Rotary Club Lima Colonial dal lontano 2016.
In Perù infatti già da anni stiamo effettuando delle iniziative a favore del Centro di accoglienza minorile CIMA di Cieneguilla (vicino a Lima). Le iniziative “Formaciòn Permanente” consistono in contributi per i corsi di formazione ed aggiornamento degli insegnanti del centro che accoglie circa un centinaio di giovani dai 6 ai 18 anni. Insegnanti e psicologi seguono i ragazzi per indirizzarli all’autonomia lavorativa attraverso dei corsi professionali di diverso orientamento (artigianato, meccanica, idraulica idrofonia, musica, cucina…).
Dopo l’introduzione alla riunione e dopo il tocco del martello da parte del Presidente del nostro Club Mario Anzil è seguito un caloroso scambio di saluti tra i Presidenti dei vari Clubs Manuel Ramirez Corzo (Presidente RC Lima Colonial), Raffaele Caltabiano (Governatore eletto 2021-2022 del Distretto 2060), Carlos Manuel Arevalo (Governatore nominato 2022-2023 Distretto 4455 Lima e Sud del Perù ) È seguita una locuzione di Anna Fabbro, assistente del Governatore, ed è intervenuta anche Anna Grazia Greco del Rotary Club Genova Sud Ovest che sta portando avanti un’iniziativa di alto livello con il Rotary Lima Colonial .
Ha preso poi la parola Antoni Bosch, precedente presidente del Rotary Club Lima San Isidro, che, sempre attraverso incontri online, sta organizzando un gemellaggio internazionale cui attualmente fanno parte 23 clubs del Sud America, uno della Spagna e, per il momento, uno solo in Italia a Bologna. Presenziavano inoltre gli Ex Governatori del Distretto 4455 Ernesto Cartin, July Gereda de Carlin e Cèsar Silva.
Relatore della videoconferenza è stato il Prof. Dario Gastelo coadiuvato dalla moglie Anita che ha relazionato sulla situazione Covid-19 in Perù. Sulla scia della globalizzazione la pandemia ha raggiunto anche le Nazioni più povere ed in Perù il primo caso è stato confermato il 6 marzo ed il Paese è stato sottoposto a quarantena dal 15 dello stesso mese sino al 30 giugno. La maggior virulenza della pandemia si è registrata nel nord e nella giungla e si è constatata un’incidenza sulla diffusione legata all’altitudine ed anche, direttamente proporzionale, al minor livello di istruzione. Le misure contenitive della pandemia e dei suoi effetti sono state attuate attraverso il rafforzamento del sistema sanitario ed il conseguente aumento dei posti letto ospedalieri e, a fine giugno, attraverso restrizioni e misure sanitarie nei centri commerciali. A livello governativo sono stati erogati bonus familiari, incrementata la spesa statale fino a 25 milioni di euro e Emprende Perù ha erogato prestiti a piccole e medie imprese.
La videoconferenza ha ulteriormente evidenziato come la grande comunità rotariana, attraverso la condivisione di idee ed il costante e fattivo impegno di esponenti delle varie attività socio economiche e professionali coesi nella ferma volontà di servizio, sia in grado di avvicinare anche i continenti mantenendo vivi e rafforzando i rapporti di amicizia e di servizio che costituiscono le fondamenta dello spirito rotariano come dalla massima opportunamente scelta dal Presidente del Rotary International Holger Knaack per l’anno rotariano. 20020/2021: “Rotary Opens Opportunities”.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48