Regione

Presepi in Regione: qualche anticipazione

di Chiara Moletta

Anche per il 2018, l’Unpli FVG ha in serbo tanti progetti per il periodo natalizio, legati principalmente all’iniziativa “Presepi Fvg”. In primo luogo, dal 1 dicembre al 6 gennaio, i locali dell’Esedra di Levante di Villa Manin ospiteranno la 10^ edizione di “Presepi in Villa. Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia”, un’esposizione dei presepi più originali creati dai numerosi appassionati, privati, enti o associazioni della Regione. L’iniziativa è da intendersi come un omaggio a quella tradizione da condividere attraverso un messaggio che vede nella rappresentazione stessa del presepio la sua simbologia principale.

Ad accompagnare l’allestimento, anche quest’anno è prevista la pubblicazione della guida ai presepi che si trovano sul territorio regionale: una mappa con più di trecento opere sparse in tutta la Regione, intesa inoltre a valorizzare alcuni percorsi che si snodano tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali. Infine, in collaborazione con la Società Filologica Friulana, è stato bandita la 14^ edizione del “Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia”.

Negli ultimi anni il progetto ha coinvolto più di cento scuole, con la partecipazione di oltre duemila bambini i cui lavori saranno valutati da una Giuria ad hoc e premiati nel corso di un evento celebrativo allestito nell’ex Palazzo della Regione a Udine. A corredo del concorso si aggiunge dal 2014 il primo-concorso “Vota il Presepe più bello”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08