Codroipo, Regione, Scuola

Proposte dalla scuola per gli enti locali

di Redazione web

Gli studenti della 1^F della Scuola Secondaria di I Grado di Codroipo si sono cimentati su proposta della prof.ssa Sonia Zanello a ripensare l'organizzazione della Regione ora che sono state abolite le province.
Hanno elaborato ben cinque proposte che hanno presentato in settimana all'Assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti che sta proprio lavorando ad una nuova riforma degli enti locali. Le proposte considerano aspetti geografici e morfologici, l'attrattività turistica delle località balneari e montane della Regione, così come la densità della popolazione e le attività economiche. Una proposta vede la Regione suddivisa in tre fasce morfologiche, montana, collinare e pianeggiante; un'altra ricalca quella presa ultimamente in considerazione dell'amministrazione regionale con le tre aree vaste di Pordenone, Udine e Trieste - Gorizia.
L'assessore Roberti in visita alla scuola si è detto entusiasta del lavoro e dello spirito dei ragazzi che hanno affrontato un tema non semplice per i tanti pregiudizi e battibecchi che ogni tanto ci sono tra territori, mentre i ragazzi si sono dimostrati molto più pragmatici per valorizzare la ricchezza della Regione.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48