Regione

Riscoperta del patrimonio paesaggistico

di Chiara Moletta

Un 2018 caratterizzato dalla riscoperta del patrimonio paesaggistico e naturalistico del Medio Friuli. Sarà la bella stagione? Sarà il caldo arrivato all’improvviso? Il calendario degli appuntamenti di questo primo mese primaverile è stato infatti contraddistinto da numerose iniziative di carattere ludico-motorio. Si è partiti con Bertiolo, seguito da Talmassons, per arrivare alla ben riuscita “2^ marcia di San Marc”, organizzata all’interno dei festeggiamenti della Sagra di Iutizzo (Codroipo). La marcia è stata caratterizzata da due percorsi con itinerari diversi che si sono snodati tra le aree campestri ed i paesi limitrofi. Complice sicuramente una splendida giornata di sole… la marcia ha registrato numerose presenze ed i partecipanti hanno poi potuto fermarsi in Sagra per degustare qualche buon piatto proposto dalla Pro Loco San Marc! 
Si terranno a breve altre iniziative sui generis, a partire dalla “5^ marcia non competitiva dal Var al Tiliment” organizzata dalla Pro Loco La Tôr di Belgrado (Varmo) in collaborazione con altre associazioni sportive per il 6 maggio. Il ritrovo è previsto per le ore 8.00 in Via dei Savorgnan, ove giungerà anche l’arrivo, per poi mangiare tutti insieme un buon piatto di pasta! 
Saranno inoltre le stesse associazioni ed in particolare l’Aics (Associazione Italiana Cultura Sport) e l’associazione Atletica 2000 di Codroipo a sostenere la Pro Loco Il Var di Camino al Tagliamento durante i festeggiamenti della 72^ Sagre di Cjamin dal Toro e dal Vin, durante la quale si svolgerà la “2^ Marcia del Toro”. Al termine dell’iniziativa saranno presenti numerosi chioschi enogastronomici con le più svariate pietanze, tra le quali non mancherà la tipicità del toro che sarà proposto in piatti diversi (toro allo spiedo, spiedini di toro, arrotolato di toro, punta di petto di toro, polpette di toro,…). La “2^ Marcia del Toro”, prevista per il 2 giugno con ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 16.00, per il secondo anno consecutivo proporrà due percorsi (da 7 e da 14 km) che si snoderanno tra le terre campestri e le zone limitrofi all’argine e al Tagliamento, riscoprendo alcuni punti di notevole pregio paesaggistico! Insomma, un 2018 all’insegna della natura e della sua riscoperta!

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25