Regione, Economia

Un'altra occasione per ottenere fondi del Pnrr per i Comuni

di Redazione web

Dopo la bocciatura o il non finanziamento di tutti i programmi presentati per la rigenerazione urbana dai Comuni del Friuli Venezia Giulia, eccetto quello di Monfalcone, si presenta un'altra opportunitá per beneficiare dei fondi del Pnrr, questa volta per i Comuni piú piccoli.
La Linea B Progetti locali per la "Rigenerazione Culturale e Sociale" ha una dotazione finanziaria pari a 380 milioni di euro ed è finalizzata alla realizzazione di progetti in almeno 229 borghi storici in coerenza con il target previsto dalla scheda relativa all’investimento 2.1 del PNRR-M1C3-Cultura. In particolare, la dotazione prevista per il Friuli Venezia Giulia è di 7,7 milioni di euro. Inoltre, con successiva procedura, con una dotazione finanziaria pari a 200 milioni di euro, saranno sostenute a gestione centralizzata di responsabilità del Ministero della Cultura, le imprese che svolgono attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali localizzate nei medesimi comuni oggetto dei Progetti di rigenerazione culturale e sociale. Un appuntamento importante dunque che si rivolge principalmente ai piccoli borghi. La domanda da parte degli enti locali potrà essere presentata prima delle 14.00 del 15 marzo 2022. Il maggior punteggio sarà attribuito alle candidature accompagnate da formule di partenariato tra soggetti pubblici e privati, livelli istituzionali, soggetti del terzo settore e altri attori rilevanti per la realizzazione del progetto.
Il prossimo 13 gennaio, alle ore 15.00, si terrà un incontro nazionale di presentazione del bando nazionale “PICCOLI BORGHI” pubblicato dal Ministero della Cultura.
Il link per registrarsi è: https://tinyurl.com/Bando-Borghi

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 tutti i giorni
Mostra d'arte - Stefano Passoni
Villa Valetudine Camino al Tagl., 16,00
Vedo quello che tu non vedi
Auditorium teatrale, via IV Novembre Codroipo, 20.30
Letture
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Bianco & Nero - Mostra d'arte
Borgo Cavalier Moro Codroipo, 20.45
Libri
Camino al Tagl. Giardino Biblioteca, 19.00
Libri
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 13:56