Regione, Agricoltura

Problematiche del mondo dell'agricoltura

di Redazione web

Il settore agricolo lamenta la siccità, le restrizioni all'uso dei repellenti e la crisi legata all'emergenza sanitaria. Un nostro lettore, Giacomo Mizzau, ha voluto condividere con "il ponte" la situazione che coinvolge molti imprenditori agricoli:

Nelle settimane scorse e per le prossime saranno in atto le semine del mais, il re dei cereali nel medio Friuli. Purtroppo le condizioni di semina non sono assolutamente favorevoli, causa la siccità e bisogna anche constatare che con il divieto dell'uso di repellenti per i volatili, i danni sono ingenti a questa coltura. Il dovere degli agricoltori, e comunque di tutti i cittadini, è sicuramente quello di preservare l'ambiente e la fauna, ma è altrettanto vero che come tutte le aziende, anche quelle agricole devono fare utili per poter far fronte alle proprie spese e il sostentamento del nucleo familiare. Già i guadagni sono ridotti all'osso, se aggiungiamo i danni da uccelli il problema si fa serio.
Mi auguro che al più presto la scienza trovi un'altra soluzione percorribile per questo grosso problema che affligge le aziende agricole.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08