Basiliano, Sociale

Alla Pro Loco Pro Variano il premio San Giovanni 2019

di Amos D'Antono

Ai margini della festa di assegnazione del titolo di Duomo alla Parrocchiale di Variano, il Parroco mons. Dino Bressan, in occasione della festa patronale ha inteso anche quest'anno conferire il premio San Giovanni ad una persona della comunità di Variano per meriti caritativi e animazione sociale.
Nel 2017 è stato assegnato a Emma Parusso, nel 2018 a Luciano Marinig, “quest'anno” ha rilevato don Dino “la scelta è diversa. Ho voluto premiare non un singolo, ma tanti singoli. Si tratta di persone che con impegno e dedizione si sono poste al servizio della nostra Comunità per l'animazione della sagra di Variano sin dal suo nascere”.” Le prime feste si svolgevano in piazza e casa del cappellano per raccogliere fondi per costruzione dell'asilo, poi si è trasferita sulla collina come “luglio Varianese”. “Nel 1991” ha affermato don Dino “queste realtà confluirono nella Pro Loco Variano, che ha assunto il timone delle iniziative di aggregazione sociale”.
Concludendo ha ringraziato tutte e tutti per l'impegno generoso profuso in questi oltre 50 anni di vita varianese ed ha conferito il premio “San Giovanni 2019” alla Pro Loco Variano e ai suoi predecessori, nelle mani di Barbara Vincenti, presidente attuale erede dell'Associazione, augurando che il Sodalizio non allontani gli ideali di animazione caritativa, sociale, sviluppi coesione tra le persone, crei simpatia e affetto per la Comunità di Variano. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25