Regione, Sociale

Anteas e il volontariato da ripensare per tempi complessi

di Amos D'Antoni

L'Assemblea Regionale dei volontari dell'Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età per l’Assistenza e la Solidarietà) ha discusso dell'inclusione sociale, della solidarietà e della pace.
Alla presenza di Loris Cavaletti e Paolo Alfier, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Anteas Nazionale, per la prima volta in Friuli, sono stati raccolti gli interventi delle Anteas di Codroipo, Lestizza, Carlino, Basiliano, Aiello, Cividale, Udine e altre della Regione, che discuteranno a livello nazionale con il Sindacato Cisl e la Fnp per favorire una crescente attenzione all'altro, alla solidarietà, favorire lo sviluppo e il consolidamento delle sedi sociali.
L'Assemblea presieduta da Rita Nascimbeni, con la partecipazione anche del Presidente Regionale Fnp Renato Pizzolito, si è tenuta in presenza dopo un periodo di limitata attività nei vari territori causa il Covid, in cui l'Associazione è stata costretta ad operare in forma indiretta, senza dimenticare il ruolo di interlocutore con le persone fragili e bisognose. Anche la guerra in Ucraina e il rincaro delle bollette della luce e gas sono stati argomenti trattati. Gli associati hanno sottolineato la necessità di concentrarsi sui bisogni di socialità e mobilità che sono aumentati nel periodo della pandemia. È stato approfondito il tema di coinvolgere giovani, altre Associazioni ed enti locali promuovendo percorsi di cittadinanza e progetti di attenzione verso gli anziani, ragazzi e disabili.
Cavaletti e Alfier si sono detti soddisfatti della riunione sottolineando che anche il volontariato dovrà ripensare che stiamo vivendo in un tempo complesso e indefinito. Per questo il sodalizio dovrà ritessere i fili dove avanzano malattie pandemiche, il degrado ambientale, il dramma della fame e della miseria in continuo aumento.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 tutti i giorni
Mostra d'arte - Stefano Passoni
Villa Valetudine Camino al Tagl., 16,00
Vedo quello che tu non vedi
Auditorium teatrale, via IV Novembre Codroipo, 20.30
Letture
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Bianco & Nero - Mostra d'arte
Borgo Cavalier Moro Codroipo, 20.45
Libri
Camino al Tagl. Giardino Biblioteca, 19.00
Libri
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 13:56