Codroipo, Sociale, Libri

Commozione ed entusiasmo per il ciclone Leo

di Edi Bazzaro

Leonardo Cenci, Daniele Damele
©Roiatti
L.Venuti, L.Cenci, D.Damele
©Roiatti
Leonardo Cenci
©Roiatti
Documento sulla vita di Leo
©Roiatti
©Roiatti
©Roiatti
M.Tonutti, L.Venuti, L. Cenci
©Roiatti
Dopo i tre eventi del mese di maggio: la presentazione dell’edizione 2018 del Premio letterario “Per le antiche vie” per racconti brevi; la presentazione del libro "La montagna storta" di Renzo Brollo a Villa Minciotti a Camino al Tagliamento e la divertente serata dei PAP, Paolo Medeossi, Angelo Floramo e Paolo Patui  con il loro "Juke Box letterario"; il Caffè Letterario Codroipese, ieri, 19 luglio, nella consueta sede del Ristorante Nuovo Doge a Villa Manin, ha avuto come ospite un personaggio dello sport e dell'associazionismo Onlus, il maratoneta perugino Leonardo Cenci, intervistato nell'occasione dal giornalista e scrittore Daniele Damele.
A Leonardo, sei anni fa, fu diagnosticato un cancro e gli furono dati pochi mesi di vita, lui prese la decisione di reagire continuando a svolgere attività sportive convivendo con la malattia, ed è così che dopo una prima fase difficile con frequenti ricoveri e cure chemioterapiche, nel 2016 e nel 2017 è riuscito a partecipare alla maratona di New York: unico  atleta al mondo malato ad aver completato il percorso di 42,195 chilometri, imprese che Leonardo ha voluto dedicare a tutti i malati oncologici  "Dedico queste mie imprese a tutti i malati che lottano ogni istante per la propria vita, sperando di offrire loro un messaggio di speranza e di consapevolezza che nulla è impossibile se ci si crede veramente".
Leonardo Cenci ha deciso di raccontare la sua straordinaria vita in un libro dal titolo “Vivi, ama, corri. Avanti tutta!” che è stato presentato al numeroso pubblico presente in sala, lasciando ai ragazzi questo messaggio:" Non fatevi rubare i sogni, non scoraggiatevi al primo ostacolo, non fatevi mai mancare un progetto. Osate i vostri sentimenti e le vostre emozioni, magari non la rabbia che ha troppi effetti collaterali. Immaginate qualcosa, dite qualcosa, fate qualcosa, che renda il mono più bello".
Testimonial CONI,  Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per la determinazione e la forza d'animo con cui affronta la sua malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita”, Presidente dell’Associazione Avanti tutta Onlus di Perugia impegnata nella raccolta fondi per migliorare con interventi tangibili, letti nuovi, televisori, palestra per attività fisica dei malati, la degenza nel reparto oncologico dell'ospedale di Perugia. 
La serata, che è stata organizzata dal Caffè Letterario Codroipese in collaborazione con la comunità di runners BROStoRUN e l'associazione sportiva codroipese Atletica 2000, ha riscosso l'interesse dei presenti che hanno poi fatto a Leonardo Cenci numerose domande, il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Avanti tutta Onlus di Perugia.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin Passariano, 10.00 - 19.00
Mostra fotografica: Diario di viaggi
Rivignano, dalle 19.00
Guarda che Stella
Spazidarte, Via Candotti 41, Codroipo, 9.30-12.30
"Ritratti d'autore"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/08/2018 12:06