Codroipo, Sociale

Il Rotary e Banco Alimentare in aiuto delle famiglie in difficoltà

di Rotary Club Codroipo Villa Manin

Tra gli effetti della pandemia, oltre all'emergenza sanitaria, vi è la crisi economica che ha comportato un aumento esponenziale di soggetti costretti a cercare aiuto dai servizi sociali locali e dalle associazioni di volontariato solidale. Tra le necessità impellenti: l'approvvigionamento di beni di prima necessità. Si stima che la sola domanda di beni alimentari sia cresciuta in media di oltre il 40% negli ultimi sei mesi.
A fronte di questi dati, il Rotary Club Codroipo -Villa Manin, unitamente ad altri sei club dell'ex - provincia di Udine: Aquileia- Cervignano- Palmanova, Udine, Udine Nord, Udine Patriarcato, Lignano Sabbiadoro- Tagliamento e Cividale del Friuli, ha inteso contribuire, in partnership con Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia Organizzazione di Volontariato, intervenendo a monte della catena distributiva dei beni di prima necessità.
Banco Alimentare, leader tra le food bank, opera da decenni recuperando lo spreco, restituendogli valore, trasformandolo in risorsa per i bisognosi, assistiti dalle strutture caritative. Banco Alimentare quale collettore di una grande varietà di beni, deve garantire che il recupero e la successiva fornitura avvengano nel più rigoroso rispetto delle norme atte alla conservazione dei cibi. In particolare, accanto ai prodotti secchi (ad es. pasta e prodotti in scatola) la crescente domanda di prodotti freschi richiede che lo stoccaggio e il trasferimento avvengano nel rispetto della catena del freddo.
Di quì l'esigenza di implementare i beni strumentali, in dotazione alla suddetta organizzazione di volontariato, atti a garantire questa funzione. I Club Rotary hanno dunque contribuito all'acquisto di un furgone frigorifero, per consentire di operare in piena sicurezza, aumentando così la diversificazione delle attività di raccolta e fornitura di prodotti freschi e surgelati. Un service che ha inteso affiancare operatori specializzati di settore, come volano moltiplicatore che incrementi le risorse disponibili per poter far fonte a una vera emergenza sociale.
Ultimo aggiornamento: 20/01/2021 02:59