Regione, Sociale, Arte e spettacoli, Furlan

Il simpatico cartone che spiega come lavarsi le mani

di Redazione web

Ha riscosso successo il nuovo cartone animato realizzato dall’ARLeF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) che prende avvio al ritmo della nota filastrocca friulana Ursule parussule per insegnare ai bambini alcune fondamentali regole di igiene, sempre più importanti al giorno d’oggi.
Protagonisti sono Free e Ulli: una grossa rana e una piccola mosca, personaggi che i bambini hanno imparato ad amare attraverso la trasmissione televisiva Maman!. Nella storia “Free&Ulli e lis besteatis”, i due simpatici personaggi si lavano ben bene le mani: ai bambini basterà imitare il loro esempio per imparare a farlo nel modo giusto e per un tempo adeguato. Continuando a seguirli… apprendere altre sane abitudini sarà un gioco davvero divertente.
Free & Ulli nascono dalla fantasia dell’illustratrice Patrizia Geremia e animano le vicende della collana di libri edita da Futura Edizioni, a cui ARLeF ha affidato anche la creatività di questa storia “speciale”. Le voci prestate ai personaggi sono quelle di due noti attori friulani, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, mentre la voce narrante è di Daria Miani, amata compagna di giochi e di avventure dei più piccoli, nella nota trasmissione tv dove Free&Ulli sono appunto di casa.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48