Camino al Tagliamento, Sociale, Libri

La montagna che ci mette a nudo

di Silvia Iacuzzi

©AV
©AV
©AV
©AV
Interessante iniziativa ieri a Camino organizzata dalla Pro Loco "Il Var" nell'ambito della 72^ Festa del Toro e del Vino in collaborazione con il Caffè Letterario Codroipese.
È stato presentato "La montagna storta" di Renzo Brollo, un romanzo ispirato da una storia vera sul Cjampon, la montagna che sovrasta Gemona del Friuli. Raggiungerne la cima d'inverno con la neve e il ghiaccio non è un'impresa difficile, quasi fatale  per tre ragazzi che si trovano di fronte alla sfida della loro vita e che li segnerà per sempre. Andrea Visentin della Bottega Errante che ha pubblicato il libro ha dialogato con l’autore con inframezzi di letture direttamente dal testo e di musica offerti dai violini di Elena Sbruazzo e Letizia Locatelli della locale Scuola di musica, l'Associazione EMD. 
Al termine visione di una selezione delle opere fotografiche della mostra “Il colore delle emozioni” di Serena Moras per il progetto “Idee di Corsa”. Le opere disposte nella bellissima cornice del giardino di Palazzo Minciotti sono state illustrate dalla stessa autrice e da Marcello Bortolotti che ha spiegato come il progetto di solidarietà da lui ideato si basa proprio sulla montagna e sulla sua capacità di metterci alla prova. La mostra che ha già toccato tanti Comuni del Medio Friuli serve a raccogliere fondi per le borse di studio del progetto "Idee di corsa" tramite la vendita delle opere.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin Passariano, 10.00 - 19.00
Mostra fotografica: Diario di viaggi
Sala Consiliare e Stazione ferroviaria, Codroipo
Mostra fotografica: Binari in Guerra
Spazidarte, Via Candotti 41, Codroipo, 9.30-12.30
"Ritratti d'autore"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/08/2018 02:46