Codroipo, Sociale

La povertà e i sostegni a Codroipo e nel Medio Friuli

di CS Caritas Codroipo

Nel quadro delle formazioni periodiche offerte ai volontari attivi, il Centro Caritas di Codroipo ha organizzato una tavola rotonda per fare il punto sulle povertà presenti a Codroipo e nel Medio Friuli e sulle linee di sostegno messe in campo.
Andrea Barachino (direttore della Caritas Diocesana di Pordenone) ha proposto una lettura dei dati dei Centri di Ascolto della Diocesi di Udine e del Medio Friuli contenuti nel report delle Caritas del Friuli Venezia Giulia “Tra fragilità e resilienza. Famiglie, giovani e comunità”. Numeri che – come ha sottolineato Barachino – sono persone incontrate negli sguardi e nella loro quotidianità poiché, come diceva don Primo Mazzolari, ‘i poveri non si contano ma si abbracciano’. Dai dati degli ultimi due anni emerge un innalzamento del numero di richieste d’aiuto tanto a livello diocesano quanto mediofriulano. I nuclei familiari, sono mediamente composti da sempre meno persone (genitori con uno o due figli o un solo genitore con figli) e presentano sempre più spesso situazioni di multiproblematicità. Fra le problematiche principali quelle legate all’abitazione, alla scuola, alle esigenze economiche e lavorative, le ultime due preminenti anche a Codroipo dove se ne registra un aumento.

Manuela Celotti (responsabile dell’Osservatorio delle povertà della Caritas di Udine) ha concentrato la sua analisi su riorganizzazione e innovazione dei Centri Caritas in risposta ai bisogni e ai nuovi equilibri del tempo pandemico. Per fronteggiare il forte aumento di richieste d’aiuto legate alle ricadute in termini di isolamento, solitudine, spazi sacrificati e difficoltà economiche, i centri d’ascolto Caritas non hanno mai chiuso, attivando – spesso in accordo con le amministrazioni comunali – diverse misure di emergenza per contrastare gli effetti della pandemia. Ciò è avvenuto anche a Codroipo e nel Medio Friuli, dove la sinergia con le amministrazioni comunali, l’ambito socio-assistenziale e i gruppi delle Protezioni Civili e degli Alpini ha permesso al Centro Caritas di continuare ad essere efficace con aiuti economici e borse viveri, svolgendo una funzione di “segretariato sociale” e di supporto telefonico, fino ad arrivare anche ad anticipare gli interventi di sostegno delle istituzioni pubbliche.
Luca Paroni (segretario del Consiglio della Collaborazione Pastorale di Codroipo-Bertiolo) ha delineato la fotografia socio-economica del territorio della Collaborazione. La comunità codroipese si caratterizza per una grande mobilità data dalla costante riduzione del numero di abitanti registrata negli ultimi anni e da un accentuato ricambio di popolazione per gli spostamenti in entrata e in uscita da Codroipo. Si fanno meno solide le relazioni all’interno della comunità, frutto della frammentazione familiare in atto. A ciò si unisce la prospettiva di una crescita della popolazione anziana con la conseguente pressione sui giovani. Sarà quindi necessario attivare risposte ai bisogni di nuclei familiari sempre più ridotti e d’età avanzata.
Anna Catelani, responsabile del Servizio Sociale dei Comuni del Medio Friuli, ha infine fatto il quadro delle sinergie attivate per il contrasto alla povertà a Codroipo e nel territorio degli 11 comuni del Medio Friuli, attraverso una rete di realtà di cui anche Caritas è uno dei nodi importanti. Tre filoni di intervento sui fondamentali temi della casa, del lavoro e del reddito per sostenere con numerose misure le situazioni di fragilità. Una serie di risposte che il Servizio Sociale coordina anche mantenendo un costante e fruttuoso dialogo fra i presidi socio-assistenziali ed i centri d’Ascolto di Codroipo e di Mortegliano, concretizzando e verificando periodicamente il lavoro attraverso il tavolo sull’inclusione sociale e – iniziativa attualmente in fase di progettazione a valere sul bando europeo PRINS – uno sportello multifunzione che coordinerà ancor più da vicino le attività di ‘pronto intervento sociale’ che Ambito e Caritas sono in grado di garantire.
A moderare gli interventi, Giacomo Trevisan, referente Caritas di Codroipo che ha sintetizzato come dall’inizio della pandemia, il numero di famiglie assistite a Codroipo sia aumentato circa del 18% ed assieme ad esso sono aumentate le richieste di sostegno economico per affitti, bollette e spese scolastiche (mensa e trasporti). Caritas Codroipo sta riuscendo a rispondere a queste esigenze grazie al supporto della rete istituzionale di cui fa parte, delle tante donazione materiali ed economiche ricevute, dei fondi CEI dell’8x1000 e Oxygen messo a disposizione dal Gruppo Bancario Trentino (che raggruppa oltre 70 Banche di Credito Cooperativo). L’impegno è non solo indicare e intervenire sulle povertà ma anche combatterne le cause.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca, Sedegliano, 16:30
UTES incontri 2024
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:00
Salviamo la sanità pubblica
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:00
È stagione di zecche: cosa fare?
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20